Monteforte Irpino: il Comune al voto insieme alle Regionali

La Prefettura di Avellino ha ufficialmente convocato le elezioni comunali a Monteforte Irpino, fissando le votazioni per domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025. Le urne saranno aperte domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00. In concomitanza, si terrà anche il turno delle elezioni regionali in Campania. Qualora nessun candidato raggiunga la maggioranza al primo turno, il ballottaggio è previsto per domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025.
Il ritorno al voto segue lo scioglimento del consiglio comunale, disposto dal Presidente della Repubblica il 27 marzo 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il mese successivo. La decisione, adottata ai sensi dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali, è stata motivata da presunti fenomeni di infiltrazioni e condizionamenti di natura mafiosa. Nel periodo di commissariamento, l’amministrazione comunale è stata gestita da una commissione straordinaria, il cui mandato si è concluso di recente.
Il nuovo consiglio comunale sarà composto da 16 consiglieri, in linea con la riduzione stabilita dalla legge finanziaria del 2010, e le elezioni si svolgeranno secondo il sistema maggioritario previsto dal decreto legislativo 267/2000. Nei prossimi giorni saranno resi noti i nomi dei candidati a sindaco e delle liste per il consiglio comunale.
Si apre così una campagna elettorale particolarmente delicata per Monteforte Irpino, chiamata a voltare pagina dopo un lungo periodo di gestione straordinaria. Tra i primi papabili candidati figura l’ex sindaco Costantino Giordano, il quale potrebbe giocare un ruolo centrale nella competizione per la guida del comune.
Le prossime settimane saranno decisive per i cittadini, che saranno chiamati a scegliere i rappresentanti locali e contribuire al rilancio istituzionale e amministrativo della città dopo anni di incertezza.



