Si apre con successo a Guardia Sanframondi l’edizione di Vinalia

Ecco una versione corretta, sintetizzata e riscritta in terza persona, evitando ogni possibile violazione di copyright:
Guardia Sanframondi, successo per la prima serata di Vinalia
Grande partecipazione per l’apertura della 32ª edizione di Vinalia, la storica rassegna enogastronomica in programma a Guardia Sanframondi fino al 10 agosto. Le stradine del borgo si sono animate sin dalla prima sera, accogliendo visitatori di ogni età attirati dai sapori autentici del Sannio.
Protagonisti dell’evento i vini di tredici cantine locali, accompagnati da un ricco assortimento di prodotti tipici: formaggi, miele, salumi, dolci, taralli, gelati artigianali e specialità gastronomiche come porchetta, panini gourmet, spiedini di bufala, fritti, piatti della tradizione e pizze abbinate a bollicine.
La manifestazione, promossa dal Circolo Viticoltori e curata dal Comitato Vinalia con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento, Comune di Guardia Sanframondi e altri enti, quest’anno ruota attorno al tema della speranza, simbolo di rinascita e fiducia nel futuro.
A partire da domani, spazio anche ai più piccoli con Vinalia Kids (dalle 17:00 alle 19:30): il laboratorio “Api, che meraviglia!”, a cura della Fattoria dei Sogni, offrirà un’esperienza educativa e divertente sul mondo delle api.
Per info e prenotazioni: 345 0457090.
Sempre domani, alle ore 18:30 presso l’Ave Gratia Plena, si terrà il seminario “M’avete fatto umano. Carlo Levi e i contadini del Sud”, con l’intervento del critico letterario Giuseppe Colangelo, affiancato da Raffaele Di Lonardo, Nadia Conte e Ildo Romano.
Buona anche l’affluenza alle mostre d’arte di VinArte, curate da Giuseppe Leone. L’esposizione include pittura, scultura, fotografia e installazioni di numerosi artisti, tra cui Tonia Erbino, Stefania Ianniello, Azzurra Immediato (direttrice della sezione fotografica), Francesco Garofano e Carmine Carlo Maffei.
Nel suggestivo castello medievale, alle 20:30, spazio al terzo appuntamento con lo show cooking dello chef Pasquale Basile della Tenuta Tomaso (Faicchio), con un menù che unisce tradizione e contaminazioni culturali. Tra le portate: hummus con lonzardo di maiale casertano, borsh in crosta, Manfredi con ricotta e melanzane, kebab rivisitato del Sannio e dessert al riso e cannella.
Prenotazioni al 327 2297948.
A completare la serata, la musica dal vivo: in Piazza Mercato si esibirà il gruppo Gli Atleti con sonorità punk rock, seguito dal DJ set di Dario Cacchillo & Umby Mauriello voice. In Piazza Fabio Golino, invece, atmosfere jazz con l’Antonio Perna Trio.
Fammi sapere se vuoi anche una versione social, una locandina, o il testo formattato per PDF.



