Telese Terme guida la crescita del turismo in provincia: i dati ISTAT confermano il trend positivo.

Telese Terme si riconferma capitale turistica del Sannio, registrando nel 2024 la più alta crescita percentuale di presenze turistiche in provincia di Benevento, superando anche il capoluogo. Con 32.287 pernottamenti e 20.336 arrivi, la città ha fatto meglio di Benevento e si posiziona davanti a località note come Procida ed Ercolano.
Questo risultato colloca Telese Terme al centro della ripresa turistica nazionale, contribuendo al primato del Sannio tra le province italiane. Il settore dell’ospitalità, inclusi alberghi e B&B, ha evidenziato un significativo incremento di presenze, nonostante una leggera flessione a livello nazionale nel primo trimestre 2025. La conferma arriva anche da uno studio commissionato da una multinazionale che ha scelto Telese come sede di un importante investimento, per la prima volta in una città con meno di 15mila abitanti.
Il sindaco Giovanni Caporaso ha sottolineato l’orgoglio per il ruolo di Telese Terme come motore della crescita turistica del territorio, attribuendo il successo alla bellezza del luogo e agli investimenti nell’accoglienza, nella valorizzazione degli spazi urbani, nel turismo termale e negli eventi culturali. Ha inoltre ringraziato operatori turistici, albergatori, commercianti e amministrazione comunale per l’impegno profuso, auspicando che questi risultati siano una tappa di un percorso di crescita continua.
Telese Terme si conferma così una delle mete più attrattive del Sud Italia, punto di riferimento per benessere, natura e cultura, con una visione orientata allo sviluppo sostenibile e alla qualità della vita.



