Attualità SASalerno

Salerno, la Regione investe 11 milioni per il potenziamento della rete fognaria

Un investimento di oltre undici milioni di euro è stato stanziato per il potenziamento delle reti fognarie nel territorio di Salerno. Grazie a un finanziamento della Regione Campania, il Comune di Salerno, in collaborazione con Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A., avvierà un importante progetto infrastrutturale volto a migliorare la gestione del sistema fognario cittadino. L’intervento mira non solo a potenziare il servizio, ma anche a rafforzare la tutela ambientale e la sicurezza del territorio, soprattutto in considerazione della crescente frequenza di eventi meteorologici estremi.

A partire dal 17 giugno, Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. procederà con la consegna dei lavori relativi all’operazione denominata “Interventi urgenti di ampliamento e completamento della rete fognaria comunale – Intervento C”. L’iniziativa, progettata dal Comune di Salerno, è finanziata con fondi del Programma di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, per un totale di oltre 11 milioni di euro. Circa 8 milioni saranno destinati al rifacimento delle linee fognarie nei quartieri di Torrione, Pastena e Mercatello.

L’intervento rappresenta il primo passo verso un significativo miglioramento dell’intero sistema fognario, attualmente gestito da Servizi Idrici. Il progetto prevede la realizzazione e il ripristino di reti fognarie separate, con tubazioni di maggiore capacità, al fine di gestire meglio le acque nere e ridurre l’impatto ambientale durante le precipitazioni. Saranno installati manufatti specifici per intercettare le prime acque di pioggia, che vengono così convogliate verso gli impianti di depurazione, evitando l’inquinamento dei corsi d’acqua e del mare.

Prima dell’avvio dei lavori, saranno effettuate attività di rilievo e bonifica del territorio per escludere la presenza di ordigni bellici. Successivamente, si procederà con la posa delle nuove condotte fognarie.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.