PNRR: Ischia e Procida si uniscono per promuovere la cultura
Mercoledì 31 maggio, alle ore 10:30 e alle 11:30, presso l’I.C. “A. Capraro” di Procida, avrà luogo la presentazione ufficiale del progetto biennale “Un ponte di cultura”. Questo progetto è dedicato alla lotta alla povertà educativa ed è parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il progetto, promosso dalla Cooperativa Benessere di Benevento insieme alla Cooperativa Dolce Nido, all’I.C. 1°C.D. “A. Capraro”, all’Associazione Vivara, all’I.C. Forio 1 “L. Balsofiore” di Forio e alle Amministrazioni di Ischia e Procida, è sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale (CUP E64C22001760004). Rientra tra le iniziative di contrasto alla povertà educativa, considerata una premessa importante per affrontare la povertà materiale.
La presentazione del progetto avverrà in due appuntamenti distinti: alle 10:30 presso il plesso F. Gioia e alle 11:30 presso il plesso Chiaiolella. Sarà presente la Delegata alle Politiche Sociali, Sara Esposito.
A partire da mercoledì 7 giugno, alle ore 17:30, presso la sede della Cooperativa Dolce Nido (a Procida, in Via SS. Annunziata n.37), inizieranno i laboratori di arte e scienza previsti nell’offerta educativa del progetto. Nello stesso periodo, verranno inaugurati i servizi di supporto alle famiglie sia a Ischia che a Procida.
Il progetto si ispira al motto “Sapere, Saper Essere, Saper Fare” e nasce dalla collaborazione con il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa (SADE) locale. Si propone di offrire un percorso sperimentale e inclusivo rivolto a bambini di età compresa tra 5 e 10 anni, di cui 490 sono considerati a rischio devianza, residenti in luoghi in cui la pandemia ha accelerato processi di emigrazione e contrazione dei tradizionali comparti produttivi.
Il progetto prevede l’organizzazione di azioni personalizzate, in stretta connessione con l’Ambito Sociale, che organizzerà attività assistenziali aperte a tutte le scuole dell’area, anche quelle non aderenti al partenariato. L’obiettivo è sviluppare strategie efficaci e durature per contrastare l’abbandono scolastico. Saranno attivati 24 percorsi da 20 ore ciascuno, oltre a uno screening per individuare precocemente i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) negli alunni di II e III elementare. Questi percorsi e screening verranno presentati ufficialmente in autunno alla cittadinanza.
Stefano De Luca e Emiana Assante di Cupillo, presidenti rispettivamente delle Cooperative Benessere e Dolce Nido, dichiarano: “Intendiamo agire affinché nessuno resti indietro o precipiti ai margini, con una proposta pilota, replicabile ovunque, fondata sulla collaborazione tra figure diverse, per giungere all’identificazione di un bisogno educativo”.
Secondo i dati ISTAT del 2020, nonostante un generale miglioramento delle condizioni in tutto il Paese, il Sud, inclusa la Basilicata, la Campania e la Calabria, registra la più alta incidenza di povertà relativa. Le famiglie con figli minori in queste zone sono particolarmente colpite. È quindi necessario partire dai più piccoli e rendere le famiglie consapevoli delle proposte pensate per coloro che si trovano in condizioni socio-economiche precarie.
I laboratori coordinati di Fisica, Chimica, Astronomia, Botanica, Ecologia, Competenze Digitali, Sinergie d’Arte e Vivere la Cultura (spin-off del programma Tutti per Tutti del dossier Capitale della Cultura) saranno un’anteprima e strumento di divulgazione del progetto. Questi laboratori si svolgeranno a Procida, dove lo screening è già stato effettuato. Si terranno settimanalmente dal lunedì al venerdì e coinvolgeranno 71 bambini in attività coordinate di teatro, fotografia, pittura, esperimenti scientifici, osservazioni astronomiche e naturalistiche, con l’obiettivo di valorizzare istituzioni formative come il prestigioso Istituto Nautico e stimolare nuove passioni.