Nella serata del 12 settembre, il personale della Polizia Giudiziaria assegnato ai Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Napoli e Salerno ha condotto un’operazione investigativa complessa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno – Direzione Distrettuale Antimafia. L’obiettivo di questa operazione era un deposito commerciale situato a San Giorgio a Cremano, dove è stato esaminato un container proveniente da Panama che conteneva scarpe da lavoro. Durante l’ispezione, sono stati scoperti e sequestrati 122,8 chilogrammi di cocaina, suddivisi in 104 panetti.
Nel corso di questa operazione, è stato arrestato un individuo di 38 anni, colto in flagrante reato di importazione, detenzione e traffico di una notevole quantità di sostanze stupefacenti mentre stava aprendo il container.
L’indagine è scaturita da segnalazioni degli organismi centrali riguardo alle importazioni di merci provenienti dal Sud America che presentavano fattori di rischio. Dopo aver individuato il container nel porto di Salerno, è stata condotta un’attenta sorveglianza, anche con l’uso di mezzi aeronavali della Guardia di Finanza, fino a quando il container è arrivato a destinazione e è stato consegnato al soggetto arrestato.
Il valore commerciale al dettaglio della sostanza stupefacente sequestrata è stimato essere di circa 30 milioni di euro.