Convegno U.Di.Con. ad Apice sulla legalità: focus su Dipendenze, Bullismo e Cyberbullismo
Si è svolto oggi l’auditorium comunale di Apice il primo dei due convegni dell’Unione per la Difesa dei Consumatori (U.Di.Con.), dal titolo “Legalità e dipendenze: Bullismo e Cyberbullismo”. L’evento ha affrontato la problematica delle dipendenze (droga e ludopatia), del bullismo e soprattutto, in considerazione dell’aumento dell’uso dei social, le mille sfaccettature del cyberbullismo.
Il responsabile zonale ha inaugurato i lavori affermando che “è importante approfondire questi temi che negli ultimi anni sono in crescita”. I dati percentuali sulle vittime della droga, della ludopatia e del bullismo sono allarmanti, ma la situazione nelle zone in cui l’associazione opera è contenuta. Per questo motivo, l’U.Di.Con. ha deciso di indagare in profondità sulla questione, cercando di invertire la tendenza.
Durante il convegno, è stato proiettato il cortometraggio “Il Giudice ragazzino” sull’argomento e i relatori hanno invitato i presenti ad intervenire tempestivamente nelle situazioni di violenza e a fare un uso responsabile delle nuove tecnologie e dei social network. Tra i relatori sono intervenuti: la sceneggiatrice del cortometraggio Marika Carolla, la Consulente in criminologia Loredana Riccio, l’Avv. Paolo De Iorio dell’ufficio legale U.Di.Con. Benevento, la psicologa-psicoterapeuta Benedetta Furno e il Tenente Ranieri Michele Petrucci del comando provinciale dei Carabinieri. La moderazione è stata affidata all’avv. Giovanni Palermo.
Alla fine degli interventi, sono stati salutati il Sindaco di Apice Ing. Angelo Pepe, il parroco Don Ezio Rotondi, la dirigente scolastica Anna Signoriello, il presidente regionale U.Di.Con. Anna Della Mura e il presidente provinciale F.N.A. Benevento Paolo Riviezzo. Secondo il presidente provinciale Angelo Parletta, il confronto è stato molto stimolante e l’associazione si impegna a organizzare altri convegni sul territorio in futuro.