Il libro ispirato a Pupetta Maresca, figura iconica di Napoli, sarà pubblicato oggi.
Il libro ispirato alla figura di Pupetta Maresca, dal titolo “Pupetta”, scritto dal rinomato autore francese Philippe Vilain, sarà disponibile in tutte le librerie a partire da oggi, edito da Gremese Editore con 176 pagine al prezzo di 16 euro. Il romanzo ripercorre la vita di Assunta Maresca, dalla sua adolescenza fino alla scarcerazione nel 1965.
Vilain, direttore della collana “Narratori francesi contemporanei”, è residente e appassionato della cultura partenopea da anni. Dopo le pubblicazioni recenti “Napoli mille colori” e “Un mattino d’inverno”, dedica il suo ultimo libro a questo personaggio balzato alle cronache nazionali per una vicenda che è un perfetto mélange di amore, onore e vendetta passionale.
Nel libro, Assunta Maresca cresce nella Napoli degli anni Cinquanta, in un quartiere violento come Materdei, anche se in realtà è nata e vissuta a Castellammare di Stabia. Nel 1954, poco dopo aver incontrato Pasquale, alias “Pascalone ‘e Nola” per i colleghi camorristi, si innamora di lui e si sposano. Ma appena ottanta giorni dopo il matrimonio, Pasquale viene assassinato da un clan rivale e Pupetta, che nel frattempo ha scoperto di essere incinta, rimane improvvisamente vedova. Decide quindi di vendicarsi di se stessa e del marito.
Il libro racconta la carriera di “Madame Camorra”, descritta con lucidità e acume dall’autore, che ricostruisce la natura di Pupetta e la determinazione e la sete di rivalsa che l’hanno resa celebre in tutti i rotocalchi, ispirando anche la realizzazione di film e serie TV. La presentazione del libro si terrà all’Institut français di Napoli il 8 giugno alle 18, con la partecipazione dell’autore e della professoressa Emilia Surmonte. Philippe Vilain è anche docente di letteratura francese all’Università Federico II di Napoli ed è autore di romanzi di grande successo pubblicati in Francia da Gallimard, Grasset e Laffont.