Cronaca SA

A Report “Terra Felix”, i 282 container di rifiuti partiti da Salerno

Nella puntata di Report andata in onda ieri sera su Rai3 e RaiPlay, anche il reportage ”Terra Felix” di Bernardo Iovene con la collaborazione di Greta Orsi e Roberto Persia.

L’inchiesta giornalistica ha voluto ricostruire la vicenda dei 282 container di rifiuti, scarti da raccolta differenziata, partiti dal porto di Salerno, destinazione Sousse, in Tunisia, dove le autorità tunisine li hanno definiti illegali. Sono state arrestate sette persone tra cui il ministro dell’Ambiente, funzionari della dogana e dell’agenzia nazionale dei rifiuti e sono indagate altre 11 persone tra le quali il console della Tunisia a Napoli.

Un affare che ha destato uno scandalo nazionale nel paese nordafricano. Nella vicenda è coinvolta un’azienda del salernitano che scarica tutte le responsabilità sulla Regione Campania. Report ha intercettato la stessa tipologia di rifiuti nelle campagne del foggiano e seguito con mesi di riprese insieme ai volontari di Acerra lo spargimento di finto compost sui campi della terra dei fuochi. Infine le telecamere di Report sono tornate nei luoghi dove puntualmente bruciano rifiuti ingombranti o speciali: secondo uno studio dell’Istituto superiore di sanità ci sarebbe una correlazione tra salute e inquinamento nella terra dei fuochi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.