Attualità CECaserta

Tuoro, Alberi Sacrificati per un Parcheggio: La Richiesta di Fermare le Demolizioni

Nonostante le continue rassicurazioni del sindaco riguardo all’interruzione del progetto di rifacimento di Piazza Suppa, i residenti di Tuoro si sono svegliati con le ruspe all’opera. Questa è la testimonianza di Raffaele Giovine, consigliere di Caserta Decide, il quale ha sottolineato l’opposizione dei cittadini di Tuoro al progetto sin dall’annuncio.

Piazza Suppa rappresenta l’unico spazio verde nella frazione di Tuoro, dotato di aree per bambini e una piccola arena, ed è considerata un punto di incontro sociale in una zona spesso trascurata dalle autorità. Nel 2017, è stato annunciato un finanziamento pubblico di 18 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie, e Piazza Suppa è stata inclusa tra i luoghi destinatari di tale finanziamento. Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio interrato con 124 posti auto e una rivisitazione della viabilità circostante per consentire l’accesso al parcheggio, comportando anche l’abbattimento di 20 alberi, alcuni dei quali di dimensioni considerevoli.

La protesta dei residenti si è fatta sentire chiaramente, manifestando contrarietà all’idea di sacrificare parte della piazza per realizzare un parcheggio. Sara Femiano, coordinatrice di Caserta Decide, ha dichiarato: “C’è un intero quartiere che si oppone fermamente all’amministrazione, chiedendo di preservare la piazza. Pretendiamo risposte e vogliamo essere ascoltati nei nostri bisogni. Faremo tutto ciò che è possibile a livello amministrativo per fermare questa operazione e continueremo a supportare il comitato nella lotta per la difesa del nostro territorio e della nostra città.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.