Manifestazione contro la violenza di genere a Grottolella: La Camminata Rossa
Il Comune di Grottolella sta promuovendo l’iniziativa “Frida, dal dolore al colore” per sensibilizzare sulla violenza di genere. Sabato mattina, l’evento prenderà il via dall’Istituto Comprensivo grottolellese con una Camminata Rossa fino al Municipio, dove sarà allestita una mostra con opere di Celeste Napolitano, Generoso Vella, Raffaella De Stefano, Icaro e Fiorenzo Petrillo, artisti campani.
I protagonisti saranno gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, con la partecipazione del Sindaco di Grottolella, Antonio Spiniello, della Consigliera Comunale Marianna Morante, della Dirigente Scolastica Maria Pia Farese e del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Montefredane, Giancarlo Guarino. I lavori saranno moderati da Floriana Guerriero, giornalista de Il Corriere dell’Irpinia.
Marianna Morante, Consigliera Comunale delegata all’Istruzione e alle Pari Opportunità, sottolinea l’importanza di parlare ai giovani per contrastare la violenza di genere, un fenomeno culturale che richiede una nuova narrazione. La campagna “Frida, dal dolore al colore” utilizza strumenti simbolici come il disegno, la pittura, la musica e la poesia per esplorare il tema della violenza in laboratori e attività di gruppo, promuovendo una riflessione collettiva.
Durante l’evento, sarà reso omaggio a Malala Yousafzai e Iqbal Masih, considerati piccoli eroi contemporanei. Marianna Morante evidenzia le biografie di entrambi come esemplificative del discorso sulla lotta per ideali nobili, sottolineando il ruolo delle relazioni positive nella loro azione e il desiderio di cambiamento verso una società più giusta.