Cronaca CE
Paese in balia dei teppisti, il sindaco consegna un dossier ai carabinieri. “Non la daremo vinta a queste canaglie”
Il degrado morale associato all’inciviltà si sta manifestando in molte piccole realtà attraverso atti vandalici, risse, scorribande notturne da parte di giovani senza controllo e, soprattutto, con genitori molto distratti.
Tra i vari episodi che si registrano nelle ultime settimane, come se la fine del coprifuoco avesse scatenato la furia delinquenziale, c’è Formicola in provincia di Caserta, dove quello in piazza Carafa è solo l’ultimo episodio di teppismo registrato nel comune casertano negli ultimi giorni dopo i danni, stavolta ad una telecamera, in piazza Fusco (per un ammontare di 1200 euro) ed una situazione quasi ingestibile tra schiamazzi notturni e danneggiamenti. Insomma, la situazione dell’ordine pubblico desta non poche preoccupazioni. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Scirocco ha così deciso di documentare gli ultimi episodi di inciviltà e presentare una denuncia ai carabinieri per aprire un’indagine. “Non è intenzione di questa amministrazione tentare di risolvere il problema solo videosorvegliando, perché i “criminali” che compiono queste scelleratezze si spostano di continuo e bisognerebbe videosorvegliare l’intero paese, rischiando magari di vedere distrutte anche altre telecamere nella stessa maniera di quella della Piazza.
È invece intenzione di questa amministrazione ricorrere anche alle vie legali. Probabilmente non risolveremo il problema nell’immediato, ma confidiamo nella giustizia ed invitiamo la cittadinanza a collaborare denunciando, anche in forma anonima, ai carabinieri, qualsiasi tipo di atto vandalico. Non la daremo vinta a queste canaglie”.