Attualità CECaserta

Capua Disagi nella scuola primaria: locali recentemente assegnati già sotto accusa

Mattinata movimentata quella odierna per la comunità scolastica della Primaria di Porta Roma. I giovani alunni sono stati temporaneamente trasferiti presso alcuni spazi dell’istituto “Fieramosca-Martucci”, in via Porta Fluviale, struttura che in passato ha già ospitato anche studenti dell’Isis “Federico II”.

Il trasferimento ha però acceso forti polemiche. A intervenire è stata la minoranza consiliare, composta dai consiglieri Antropoli, Brogna, Di Rauso, Ragozzino e Vinciguerra, che ha parlato di un clima di forte preoccupazione tra le famiglie. I rappresentanti dell’opposizione hanno denunciato condizioni ritenute inadeguate per accogliere bambini della scuola primaria, definendo la situazione “grave e inaccettabile”.

Secondo quanto riferito, i locali presenterebbero diverse criticità: porte danneggiate, servizi igienici in condizioni non decorose, carenze nei dispositivi di sicurezza e persino il malfunzionamento della campanella. Particolare allarme è stato espresso anche per l’accesso alle aule, considerato rischioso poiché il percorso, teoricamente pedonale, sarebbe condiviso con le automobili del personale scolastico dirette verso l’area parcheggio.

La minoranza ha sottolineato come il trasferimento fosse noto da tempo e ha chiesto chiarimenti sulla presenza della documentazione di sicurezza prevista per legge. Nel mirino è finita l’assessore alla Pubblica Istruzione, Marisa Giacobone, per la quale è stata avanzata la richiesta di dimissioni.

Critiche sono state rivolte anche alla gestione amministrativa complessiva. È stato ricordato che solo con un’ordinanza datata 5 gennaio il sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche per il 7 gennaio, a ridosso dell’effettivo trasferimento. Per l’opposizione, l’intera vicenda rappresenta l’ennesimo segnale di disorganizzazione nella conduzione della città.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.