Campania

Campania, condizioni meteo avverse: allerta gialla fino a domani sera

La Protezione Civile della Regione Campania ha attivato una fase di attenzione per condizioni meteorologiche avverse, diramando un avviso di allerta gialla valido dalla mezzanotte fino alle ore 20 di domani, sabato 10 gennaio. Il provvedimento segue le valutazioni del Centro Funzionale regionale, che prevede un peggioramento del tempo con fenomeni potenzialmente impattanti sul territorio.

Le previsioni indicano precipitazioni irregolari ma localmente intense, soprattutto lungo la fascia costiera. I fenomeni temporaleschi potrebbero determinare criticità idrogeologiche nelle aree della Piana campana, Napoli e isole, zona vesuviana, Penisola Sorrentina-Amalfitana, Monti di Sarno e Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana del Sele, Alto e Basso Cilento.

Tra i principali rischi segnalati figurano allagamenti, esondazioni di corsi d’acqua, ruscellamenti sulle sedi stradali, disagi alla viabilità e possibili frane o caduta di massi nelle zone più fragili dal punto di vista geomorfologico, anche a causa di sistemi di drenaggio insufficienti o ostruiti.

Contestualmente, l’intero territorio regionale è interessato da un’allerta per venti forti o molto forti, inizialmente di provenienza occidentale e in successiva rotazione dai quadranti nord-occidentali. Le condizioni del mare sono previste da mosse ad agitate, con possibili mareggiate lungo i tratti costieri maggiormente esposti.

La Protezione Civile ha invitato i Comuni ad attivare i Centri Operativi Comunali e a predisporre tutte le misure di prevenzione necessarie, con particolare attenzione alla stabilità del verde pubblico, delle strutture esposte al vento e al monitoraggio delle aree a rischio, al fine di tutelare l’incolumità della popolazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.