Rione Traiano, fermati due uomini con valigie di strumenti medici rubati

Nel quartiere Rione Traiano di Napoli, un controllo di routine della Polizia di Stato si è trasformato in un intervento rapido contro la ricettazione di materiale medico.
Nel pomeriggio di venerdì, gli agenti del Commissariato San Paolo, durante l’attività di perlustrazione in via Vicinale Cupa Cintia, hanno notato due uomini che, alla vista della pattuglia, hanno assunto un atteggiamento sospetto e accelerato il passo.
Fermati e sottoposti a controllo, i due — un cittadino napoletano di 33 anni e un cittadino pakistano di 35 — sono apparsi nervosi e reticenti. La successiva ispezione ha portato alla scoperta di una valigia contenente numerosi strumenti chirurgici, tra cui forbici, pinze e bisturi, privi di qualsiasi documentazione che ne attestasse la provenienza lecita.
All’interno del trolley del cittadino pakistano sono stati trovati complessivamente 286 strumenti medici. L’uomo non ha saputo fornire spiegazioni convincenti, dichiarando genericamente di averli trovati. Anche il complice napoletano è stato trovato in possesso di materiale simile: cinque pinze emostatiche e due porta aghi, presumibilmente frutto di un recente scambio.
I due individui sono stati denunciati a piede libero con l’accusa di ricettazione, mentre tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro per ulteriori accertamenti.
L’operazione rientra nell’attività costante di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato, finalizzata a contrastare fenomeni di microcriminalità e commercio illecito di beni nel quartiere.
Il ritrovamento conferma l’attenzione delle forze dell’ordine verso le aree più sensibili della città, dove la presenza capillare degli agenti continua a garantire sicurezza e a prevenire attività criminali che minacciano la legalità e la tranquillità dei cittadini.



