“Liberi di scegliere fino alla fine”. Eutanasia legale, Marco Cappato a Telese Terme
Quota 850mila firme in tutta Italia – e altre ancora se ne aggiungeranno entro la deadline del 30 settembre – per indire un referendum costituzionale che introduca l’eutanasia legale nel nostro Paese.
La raccolta firme ha fatto tappa anche a Telese, nel parco delle Terme, alla presenza di Marco Cappato che si dice soddisfatto dell’orizzonte raggiunto: “L’obiettivo minino è stato ampiamente superato; la mobilitazione però continua affinché in Italia si apra un dibattito serio sui diritti al consenso informato, sul biotestamento, sulle cure palliative, sul rifiuto e interruzione delle terapie e sull’assistenza alla morte volontaria.
Non si può accettare che un malato debba subire una condizione di sofferenza insopportabile contro la propria volontà: ecco perché bisogna essere liberi di scegliere fino alla fine della vita, come accade in Spagna, Olanda, Belgio e Lussemburgo”.
Cappato è stato salutato dal sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso dopodiché sono intervenuti i referenti locai dell’Associazione Coscioni, Maria Venditti e Antonio Troiano e il responsabile regionale Lorenzo Mineo.
L’incontro è stato registrato e trasmesso in diretta da Radio Radicale.