Patriciello: da De Siano gestione patriarcale di Forza Italia
L’attacco dell’europarlamentare Aldo Patriciello alla conduzione di Forza Italia in Campania è senza precedenti. “Dopo le recenti nomine del coordinatore regionale di Forza Italia in Campania – accusa Patriciello – credo che sia arrivato il momento di dire con chiarezza che la gestione portata avanti dal senatore De Siano non ha nulla a che vedere con la democrazia e il confronto interno”.
“In questi 15 anni in cui ho rappresentato Forza Italia al Parlamento europeo non ho mai interferito nella gestione territoriale del partito – aggiunge Patriciello – sia per rispetto nei confronti del coordinamento regionale sia perché, in tutta onestà, mi sarei aspettato di essere coinvolto di più nelle scelte organizzative del partito, cosa che non è mai avvenuta”.
“La gestione del coordinatore De Siano – prosegue l’eurodeputato – è ormai frutto di scelte che poco hanno a che fare con il confronto democratico all’interno di un partito che ama definirsi liberale come Forza Italia. Non c’è da meravigliarsi se il nostro partito sia passato dal 17% delle Regionali 2015 al 5% delle ultime, continuando a perdere consensi e amministratori sul territorio a vantaggio dei nostri alleati di centro-destra. De Siano dovrebbe interrogarsi su questi dati e sulla scarsa capacità attrattiva del nostro progetto politico. “Nulla contro i nuovi coordinatori provinciali e cittadini, di cui ho grande stima e rispetto – conclude Patriciello – ma credo sia un dovere morale sollevare un problema che è sotto gli occhi di tutti e sulla bocca di tantissimi amministratori cittadini che non si sentono più adeguatamente rappresentati da una gestione che definire patriarcale è poco”.