Magaldi, Italia Solidale: «Noi i soli a prevedere il Mattarella bis, ma da questo voto i partiti escono a pezzi. Le alleanze politiche non saranno più le stesse»
«Salutando con favore la rielezione di Sergio Mattarella e augurandogli buon lavoro, vogliamo ricordare che fummo i soli, tra tutti gli osservatori, a prevedere l’esito di questo voto in tempi non sospetti». Lo dice in una nota Enzo Rosario Magaldi, fondatore del movimento politico-culturale Italia Solidale.
«Il leader di partito sono arrivati a questo appuntamento cruciale gravemente impreparati – aggiunge – non avendo mai peraltro percepito lo scollamento tra le segreterie e i gruppi parlamentari. Così la rielezione del presidente della Repubblica è diventata anche l’occasione per regolare i conti tra le diverse correnti delle forze politiche. Solo che a farci le spese sono state le personalità di alto profilo bruciate sull’altare delle trattative e lo stesso presidente Mattarella “costretto” a tornare sui suoi passi per garantire equilibrio e stabilità politica al Paese in un momento storico caratterizzato da crisi economica, pandemia e venti di guerra nell’est europeo. In queste condizioni, la rielezione di Mattarella è stata l’opzione che noi di Italia Solidale abbiamo sempre ritenuto la più naturale anche per garantire una navigazione tranquilla nell’anno che ci porterà alle elezioni politiche. Tuttavia – conclude Magaldi – il quadro delle alleanze politiche cambierà per sempre».