Attualità BNBeneventoFood

La ‘Sagra del Caciocavallo’ a Castelfranco in Miscano fa il suo ritorno dopo l’interruzione causata dal Covid

Per quattro giorni, Castelfranco in Miscano, il comune leader nella produzione di latte nella provincia di Benevento, torna a essere la “capitale” del caciocavallo in Campania.

A partire da domani e fino alla prossima domenica, nel cuore del Fortore si terrà la ventitreesima edizione della Sagra del Caciocavallo di Castelfranco in Miscano. Questo evento è promosso dall’Associazione “Pro Allevatori di Castelfranco” in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Comunità Montana del Fortore.

Il sindaco, Andrea Giallonardo, sottolinea l’importanza di questa manifestazione, definendola come un’opportunità per scoprire un prodotto, una cultura e una tradizione durante quattro giorni di eventi, musica e degustazioni. Nonostante le difficoltà economiche che hanno colpito negli ultimi anni le aree interne della Campania, come il Fortore, questa festa è riuscita a guadagnarsi un riconoscimento a livello interregionale. Quest’anno, dopo due anni di interruzione dovuti alla crisi pandemica, l’entusiasmo è palpabile. Molti visitatori provenienti dalla Campania e dalla Puglia sono attesi, attratti dalla qualità e dalla genuinità del caciocavallo e dal ricco programma di eventi.

Il sindaco Giallonardo sottolinea che oltre all’ampio spazio espositivo, ci saranno dibattiti sulle tematiche agricole, spettacoli musicali e, naturalmente, abbondante opportunità di degustare i prodotti tipici locali. Saranno presenti numerose ricette a base di caciocavallo, senza dimenticare le prelibate carni locali e i piatti tradizionali, il tutto accompagnato da ottimo vino Aglianico del Beneventano.

L’evento si terrà presso un’area fiera appositamente attrezzata vicino al campo sportivo locale. Grazie all’allestimento di una grande tensostruttura, la sagra avrà luogo anche in caso di maltempo.

In questa edizione 2023, il programma sarà arricchito da manifestazioni equestri. In particolare, il 16 settembre ci sarà una passeggiata lungo i sentieri e tratturelli del comune di Castelfranco in Miscano, con un pranzo previsto nell’area fiera. Mentre la domenica 17 settembre saranno presenti alcune esibizioni.

Il sindaco Giallonardo conclude con l’auspicio che questa manifestazione soddisferà le aspettative e continuerà a deliziare gli amanti della buona cucina e del divertimento, come sempre.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.