Iniziate le operazioni di recupero per otto lanterne alla Reggia di Caserta
La Reggia è un sito in costante trasformazione. Il restauro delle otto lanterne del secondo cortile, presso l’accesso al Parco Reale, è stato avviato. Lo stesso intervento è stato effettuato l’anno scorso nei cortili uno e quattro, vicino ai due ingressi da piazza Carlo di Borbone, nell’ambito del finanziamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).
Prosegue secondo il programma stabilito l’opera di restauro, recupero e adattamento degli spazi e degli elementi architettonici, decorativi e funzionali del Complesso di Vanvitelli. Mentre il lavoro di ripristino e valorizzazione delle facciate, delle coperture e del sottotetto è in fase avanzata, è iniziato il restauro delle iconiche lanterne nei cortili.
Il processo di restauro ha compreso la rimozione di vecchie vernici danneggiate, il rafforzamento delle strutture metalliche delle lanterne, la sostituzione dei vetri con lastre di sicurezza e il ripristino delle unità di illuminazione. Questo intervento è un’estensione di quanto fatto per le otto lanterne vicino all’ingresso principale della Reggia nel 2022, e si riferisce allo stesso progetto con un adeguato studio diagnostico preliminare.
In futuro, con ulteriori fondi, verranno eseguiti interventi sulle restanti lanterne sulle facciate, nei cortili e lungo la galleria porticata, conosciuta come il “cannocchiale”. Questi lavori rientrano nelle iniziative del Programma Operativo Complementare di azione e coesione 2014-2020 del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 e sono gestiti dalle aziende F.lli Navarra srl e I.CO.RES.
Nel frattempo, il lavoro di ripristino e valorizzazione delle facciate, delle coperture e del sottotetto è in corso sul braccio del Palazzo Reale che si affaccia sui Giardini della Flora. La struttura della Reggia è coperta da un sistema a doppia falda per la maggior parte della sua estensione, con alcune parti che superano i 20 metri di altezza.