Calcio NA

Calciomercato: le ultime sul Napoli di Spalletti

È cominciata l’avventura di Luciano Spalletti con il Napoli e, presentato l’allenatore alla stampa, ora l’attenzione della dirigenza è completamente rivolta al mercato. L’obiettivo è mettere a servizio del tecnico toscano una squadra fin da subito competitivae, come ribadito dal neo-tecnico nella conferenza di presentazione, consapevole della propria forza. Luciano Spalletti si è anche sbilanciato sul modulo che utilizzerà, il 4-2-3-1, ma ha specificato come la squadra dovrà essere grado di adattarsi durante la partita, tenendo sempre conto delle proprie potenzialità.

Probabilmente dalla prossima stagione non esisterà più il dualismo in porta, in voga con l’ex allenatore Gennaro Gattuso, tra l’esperto David Ospina ed il promettente Alex Meret: uno dei due sarà titolare e, con ogni probabilità, l’altro verrà ceduto. Attualmente Spalletti, pur dichiarandosi contento di avere due portieri del loro calibro e spessore, sembra intenzionato a preferire il giovane italiano, con l’obiettivo di valorizzarlo ed aiutarlo a crescere. Per il colombiano, dunque, si prospetta un futuro lontano da Napoli, con Fiorentina, Juventus e Sassuolo alla finestra. 

Per quanto riguarda il reparto difensivo, dopo sei anni nel capoluogo campano il terzino albanese Elseid Hysaj ha lasciato Napoli per accasarsi alla Lazio, dove ritroverà Maurizio Sarri, ma prima di dire addio ai colori azzurri ha voluto ringraziare sui social i tifosi e la città. Sempre in tema terzini, l’algerino Faouzi Ghoulam sta recuperando dopo l’intervento al crociato del ginocchio sinistro ma la sua presenza al ritiro in Trentino, a Dimaro, è in forte dubbio; Mario Rui, invece, stando a quanto riferito dal suo procuratore Mario Giuffredi, non dovrebbe lasciare Napoli in questa sessione di mercato, anche se il Galatasaray aveva chiesto informazioni per il terzino portoghese.

Per quanto riguarda il mercato in entrata, come confermato da Spalletti nel corso della conferenza stampa, il Napoli ha più volte mostrato il proprio interesse per Emerson Palmieri, con il fresco vincitore di Champions ed Europeo che sembrerebbe gradire un ritorno in Italia dopo l’esperienza in Inghilterra; si cerca l’accordo con il Chelsea, poi il terzino italiano potrà tornare alla corte di Spalletti, che lo aveva già allenato a Roma. Un capitolo a parte riguarda Kalidou Koulibaly: il suo futuro è incerto ed a breve ci dovrebbe essere un incontro tra la dirigenza partenopea e l’agente del centrale senegalese. In caso di addio di KK, il ds Giuntoli farebbe partire l’assalto a Marcos Senesi, difensore del Feyenoord, mentre nomi nuovi per rafforzare la difesa azzurra sono quelli del ecuadoriano classe 2002 Piero Hincapie, valutato 5 milioni, e del bosniaco Anel Ahmedhodzic, in forza al Malmoe su cui però è forte l’interesse dell’Atalanta. Nikola Maksimovic invece, il cui contratto con il Napoli era scaduto il 30 giugno scorso, sembra intenzionato a voler proseguire la sua avventura in Campania.

Sulla mediana, le prestazioni di Piotr Zielinski hanno attirato due big inglesi, il Manchester City di Pep Guardiola ed il Liverpool di Jurgen Klopp, da sempre grande estimatore del centrocampista polacco. In entrata, invece, il nome nuovo è quello di Florian Grillitsch, centrocampista austriaco in forza all’Hoffenheim valutato 15 milioni di euro; Giuntoli, però, visto il contratto in scadenza l’anno prossimo, vorrebbe assicurarsi il giocatore sborsando una cifra vicina agli 8 milioni.

In avanti, il rinnovo di capitan Lorenzo Insigne è un argomento delicato, visto che la distanza tra domanda ed offerta pare incolmabile, ma nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra le parti. Tutino, rientrato dal prestito con la Salernitana, prenderà parte al ritiro con il Napoli e successivamente la società prenderà una decisione sul suo futuro, con il Parma alla finestra. Dries Mertens, il cui futuro è tutt’altro che certo, è attualmente alle prese con un infortunio alla spalla sinistra che lo terrà lontano dai campi per tutta l’estate e per l’inizio della stagione; è dunque impossibile un addio di Petagna, destinato alla permanenza in azzurro, con l’attaccante ex Spal che sarebbe, almeno ad inizio stagione, l’unica riserva per Victor Osimhen. (Marcello Spaziani)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.