Cultura BN

Il Sannio punta su arte e tradizione: la ceramica artistica

Tutelare e rilanciare la ceramica artistica tradizionale e le città della ceramica riconosciute dal Mise. Questo uno degli obiettivi dell’incontro “Settore ceramico: scenari e prospettive”, ospitato nella splendida cornice di Palazzo Massone, a San Lorenzello, e organizzato dalla CNA Campania Nord.

L’evento si inserisce nel più grande e ambizioso progetto studiato e sviluppato dall’Intergruppo parlamentare nato da un’iniziativa dell’onorevole Gianpaolo Cassese.

Presenti anche i tre parlamentare sanniti, Sandra Lonardo, Danila De Lucia e Pasquale Maglione, membri del gruppo interparlamentare. Il settore ceramico, infatti, rappresenta per il Sannio un comparto unico che merita tutela e valorizzazione. Si tratta, infatti, di una tradizione da tramandare alle nuove generazioni, ma al tempo stesso un settore artigianale dal forte potenziale economico. L’originalità e l’unicità dei pezzi modellati dalle sapienti mani dei ceramisti sanniti potrebbero essere una delle tessere per la ripartenza del Sannio in chiave di sviluppo sostenibile e promozione territoriale.  

A raccogliere l’invito anche l’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci.  “Portare l’arte ceramica fuori dai confini regionali e nazionali – ha commentato – può rappresentare un importante volano per il turismo locale”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker