Sports

Calcio: ecco come funziona il campionato asimmetrico

Con l’estrazione del calendario è cominciata la nuova Serie A 2021-22, con la novità del girone di ritorno asimmetrico. Ma di cosa si tratta nello specifico? 

Il 14 luglio scorso è stato sorteggiato il calendario della prossima Serie A, ed anche ai non addetti ai lavori o ai meno esperti è balzata agli occhi una novità: una disposizione differente tra le partite del girone di andata e di quelle del girone di ritorno. 

Più che una novità, la potremmo definire la novità. Fino alla scorsa stagione, infatti, i due gironi erano speculari: le squadre che si affrontavano alla 1° giornata, si sarebbero poi ri-affrontate alla 20° (ovvero la 1° giornata del girone di ritorno). 

Da quest’anno, invece, verrà attuata una vera e propria rivoluzione: le squadre si affronteranno si due volte, ma la seconda parte di stagione avrà uno svolgimento totalmente diverso dalla prima. Le formazioni nel girone di ritorno si potranno affrontare in qualsiasi momento, senza dunque rispettare l’ordine del girone d’andata, purché trascorrano almeno 8 turni tra i due scontri. 

Il format della nuova Serie A, però, non seguirà l’asimmetria già presente in altri campionati, quali Premier League, Ligue 1 e La Liga (la Bundesliga manterrà, invece, il vecchio sistema). Dalla stagione 2021-22, infatti, nel massimo campionato italiano le partite del ritorno saranno totalmente diverse da quelle di andata, sia come ordine, sia come composizione all’interno dello stesso turno; in Inghilterra invece, ad esempio, il “pacchetto” della giornata resta sempre lo stesso ed a cambiare è soltanto la turnazione delle giornate.

“La nuova formula permetterà una migliore distribuzione degli incontri, non condizionati in questo modo da vincoli presenti all’andata che possono ricadere sulla stessa giornata del ritorno e viceversa. L’unico criterio imposto al sorteggio sarà che una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri”, si legge nella nota della Lega Serie A. (Marcello Spaziani)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.