Ariano Irpino, una targa in memoria delle vittime del covid
“Cari concittadini, la città di Ariano, la Campania e l’Italia tutta si avviano alla riapertura delle attività e tutti speriamo che la vita riprenda, e che nel rispetto di comportamenti accorti e regolati da norme di sicurezza per contrastare la diffusione del corona virus, si ritorni finalmente a popolare le piazze, le vie, i mercati – scrive il primo cittadino -. In questo lento ritorno alla vita, il nostro pensiero e il cuore della nostra comunità, sono rivolti a coloro che non incontreremo più. Sentiamo la necessità dettata prima dal cuore e poi dal senso civile di salutare tutti coloro che si sono imbattuti nel virus e ci hanno lasciato. Non possiamo ricominciare senza un degno saluto che non potrà mai colmare l’assenza. Dobbiamo ricordarli uno ad uno perché cittadini arianesi che hanno fatto da fronte alla guerra che abbiamo combattuto, per questo ci permettiamo di dedicare loro una targa come si fa per i caduti in guerra. La targa serve a perpetuare la memoria che è l’unico baluardo insieme alla fede contro la morte”.
E’ stato particolarmente alto il numero dei contagi e anche dei decessi nella città di Enrico Franza. Ariano risulta essere il comune con i principali contagiati da Coronavirus dall’inizio della pandemia.
“Abbiamo scelto un giorno di maggio, martedì 18, perché ci ritrovassimo nella Piazza Plebiscito e nella casa comune per ricordare chi abbiamo amato e che vogliamo rimanga nella storia della città. Dobbiamo ritrovarci tutti insieme e compiere questo rito perché siamo una comunità e ciò che accade ad ognuno di noi appartiene a tutti”.
Quindi l’invito: “È con questo sentimento che invito tutte voi, le famiglie, che hanno subito il grave lutto, a condividere questo momento di commemorazione e di vicinanza. Martedì 18 maggio 2021, ore 10.00 “Inaugurazione lapide in memoria delle vittime Covid” nell’atrio del Palazzo di Città alla presenza di autorità militari, civili e religiose”. La Cerimonia sarà in diretta streaming sul profilo Facebook del Comune di Ariano Irpino.