Diverse persone soccorse per sospetta intossicazione

stanno procedendo alle operazioni per lo spegnimento del rogo.
Momenti di forte apprensione si sono vissuti a Napoli a causa di un incendio divampato all’interno di una palazzina situata in via Francesco Girardi, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. L’allarme è scattato nelle prime ore, quando una densa colonna di fumo ha iniziato a propagarsi rapidamente all’interno dello stabile, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi.
Sul posto sono giunte diverse squadre dei Vigili del Fuoco, supportate dal personale sanitario del 118 e dalle forze dell’ordine, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e ad agevolare le operazioni di emergenza. L’edificio è stato evacuato a scopo precauzionale per consentire ai pompieri di intervenire in condizioni di sicurezza e limitare ulteriori rischi per i residenti.
Secondo le informazioni disponibili, circa venti persone sono state accompagnate al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per accertamenti medici, dopo aver manifestato sintomi riconducibili all’inalazione di fumo. Le condizioni dei coinvolti non destano particolare preoccupazione: nessuno avrebbe riportato ustioni e, al momento, non risultano casi gravi. I sanitari hanno comunque disposto i controlli necessari per escludere complicazioni.
Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento. I Vigili del Fuoco stanno completando le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della struttura, verificando l’eventuale presenza di danni agli impianti e alle parti comuni dell’edificio. L’area resta presidiata per consentire gli ultimi interventi tecnici e garantire il ritorno alle normali condizioni di sicurezza.
L’episodio ha suscitato preoccupazione tra i residenti del quartiere, già densamente popolato, ma grazie alla rapidità dei soccorsi la situazione è stata contenuta senza conseguenze gravi per le persone coinvolte.



