Nuova Azione delle Forze dell’Ordine al Parco Verde di Caivano: Operazione “Alto Impatto”
In corso, sin dalle prime ore dell’alba, si sta svolgendo un significativo intervento coordinato tra la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza all’interno del “Parco Verde” di Caivano e nelle zone circostanti.
Questo intervento rappresenta un’operazione strutturata e continuativa, che vede coinvolgere contemporaneamente oltre 400 operatori appartenenti alle diverse forze dell’ordine. Tra questi figurano reparti specializzati quali la Polizia Scientifica, le Unità Cinofile antidroga della Polizia di Stato, il Nucleo Cinofili antidroga e per la ricerca di armi dei Carabinieri, le Unità Cinofile antidroga e antiterrorismo della Guardia di Finanza, i Reparti del Gruppo di Castello di Cisterna, le SIO del Reggimento Campania, le API del Gruppo di Napoli, il Gruppo di Frattamaggiore, nonché i reparti ATPI del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, Giugliano in Campania e Torre Annunziata della Guardia di Finanza.
L’intera operazione è sottoposta a sorveglianza aerea tramite elicotteri appartenenti al Reparto Volo della Polizia di Stato e alla Sezione Aerea della Guardia di Finanza, il che evidenzia la presenza dello Stato sul territorio.
Al termine di queste attività, sono stati scoperti e sequestrati stupefacenti del tipo cocaina e hashish, armi e munizioni correlate, denaro contante e impianti di videosorveglianza con telecamere installate per la sicurezza di locali ed aree esterne. Inoltre, sono stati effettuati controlli amministrativi per verificare il rispetto delle norme del Codice della Strada e delle condizioni di igiene e salubrità ambientale degli immobili presenti. Durante tali controlli, sono state identificate 79 persone, controllati 149 veicoli (di cui 12 sequestrati), e sono state comminate sanzioni amministrative, inclusa una per il mancato rispetto dell’obbligo di esposizione degli orari in un bar, oltre a 46 violazioni del Codice della Strada.
Inoltre, è stato avviato un censimento degli circa 700 appartamenti situati all’interno del Parco, al fine di verificare la legittima occupazione degli stessi. Queste operazioni di questa mattina testimoniano ancora una volta l’impegno dello Stato in aree caratterizzate da notevoli problemi sociali.
Questa operazione rientra in un piano strategico mirato a riaffermare i principi di legalità, con interventi pianificati e strutturati. L’impiego di oltre 400 operatori delle forze dell’ordine, inclusi i reparti specializzati, dimostra l’impegno delle autorità nell’assicurare la sicurezza e la legalità nella zona. Le operazioni sono state monitorate dall’alto grazie agli elicotteri del Reparto Volo della Polizia di Stato e della Sezione Aerea della Guardia di Finanza.