BeneventoCasertaCronaca BNCronaca CE

Allarme furti nel Beneventano: Azione del Comitato per l’Ordine Pubblico a Castel Volturno.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si trova attualmente a Castel Volturno (Caserta) per partecipare al comitato provinciale sull’ordine pubblico convocato dal Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo. La riunione si sta svolgendo presso la locale scuola forestale dei Carabinieri.

Nel frattempo, la situazione sembra sfuggire di mano nella provincia di Benevento, dove diversi comuni stanno registrando quotidianamente una serie di furti e tentativi di furto all’interno delle abitazioni. In particolare, la cittadina turistica di Telese Terme è stata colpita da questi episodi. Recentemente, è circolato sui social un video che mostrava alcuni individui in fuga a bordo di un’auto di grossa cilindrata, dopo aver compiuto un furto in una casa della città. Si presume che si tratti di ladri esperti, e alcune speculazioni suggeriscono la possibilità di un coinvolgimento di complici locali. Già nel 2019, si era segnalato un aumento dei fenomeni criminali nella valle telesina.

Anche ieri sera si è verificato un tentativo di furto, fortunatamente sventato. Intorno alle 23:00, dei malviventi sono entrati in uno degli edifici di un condominio situato all’interno di un parco recintato, dotato di cancello elettronico. Tuttavia, alcuni condomini, sospettosi a causa di rumori e movimenti strani, sono riusciti a metterli in fuga. È evidente che se non ci fossero state famiglie all’interno dell’edificio (una situazione abbastanza comune in questo periodo di vacanze), i ladri avrebbero agito indisturbati, con conseguenze ben più gravi.

Nonostante l’assicurazione da parte del Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, riguardo a ulteriori rafforzamenti dei controlli e all’invito ai cittadini di segnalare situazioni sospette, queste misure sembrano avere un impatto limitato. La Riunione Tecnica di Coordinamento Interforze, presieduta dal Prefetto, e le decisioni conseguenti sembrano insufficienti di fronte alla crescente attività della delinquenza organizzata in alcune aree del Sannio. Questi centri sono da tempo presi di mira da bande criminali provenienti dalla zona di Napoli, spesso con la collaborazione di delinquenti locali che operano da tempo in attività illegali e che sono stati arrestati più volte, solo per essere rilasciati sistematicamente.

La carenza di personale all’interno delle forze dell’ordine rimane un problema serio che richiede un’azione urgente a tutti i livelli. Tuttavia, è evidente che rafforzare i controlli (che spesso avvengono durante il giorno, mentre i criminali agiscono di notte) non sia più sufficiente. È fondamentale intervenire in modo deciso, soprattutto nei confronti di coloro che forniscono informazioni sulle abitazioni da bersagliare ai criminali in azione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.