Cronaca SASalerno

Uomo gravemente ustionato: è in prognosi riservata all’ospedale

Grave incidente sul lavoro a Eboli. Un uomo di 35 anni, di origine marocchina e residente da tempo in città, è rimasto gravemente ustionato in seguito a un’esplosione avvenuta nella mattinata di ieri all’interno di un’azienda florovivaistica situata in località Prato.

Secondo le prime ricostruzioni, il lavoratore stava smaltendo residui vegetali quando, nel materiale destinato al fuoco, si sarebbe trovata una sostanza infiammabile — probabilmente benzina o un solvente. Nel momento in cui ha acceso le fiamme, si sarebbe verificato un improvviso ritorno di fuoco, seguito da una piccola esplosione che lo ha investito in pieno.

Le fiamme hanno avvolto rapidamente l’uomo, incendiandogli gli abiti e provocando ustioni molto estese. I colleghi presenti sono intervenuti tempestivamente per soccorrerlo, tentando di spegnere il fuoco con estintori e acqua, in attesa dell’arrivo dei soccorritori.

Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 che ha prestato le prime cure e trasferito l’operaio in condizioni critiche all’ospedale di Battipaglia. Vista la gravità delle ustioni, che avrebbero interessato oltre l’80% del corpo, l’uomo è stato successivamente elitrasportato al Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli, dove resta ricoverato in prognosi riservata.

Le forze dell’ordine, coordinate dalla compagnia dei carabinieri di Eboli, hanno avviato accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dell’azienda. L’area in cui è avvenuto l’episodio è stata posta sotto sequestro per consentire gli approfondimenti tecnici.

La comunità locale segue con apprensione l’evolversi delle condizioni del lavoratore, molto conosciuto in zona, mentre i sindacati richiamano l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.