Maresca chiede a Garavaglia: a Napoli sede ministero Turismo e Tribunale Mare
“Il turismo è una delle principali risorse del Sud e della Campania ed il ritorno dei turisti stranieri in Italia e a Napoli serve a sostenere la ripartenza della nostra economia dopo oltre 14 mesi di pandemia sanitaria. È un primo segnale ma va aiutato e incoraggiato”. Lo afferma Catello Maresca, candidato a sindaco di Napoli. “Al ministro – spiega – del Turismo Massimo Garavaglia, che ha incontrato a Palazzo Arlotta, sede dell’Istituto di Cultura Meridionale, una delegazione molto ampia di rappresentanti del corpo diplomatico, chiedo di istituire a Napoli una sede di rappresentanza del dicastero che presiede.
È solo un primo passo per dimostrare l’attenzione del governo verso Napoli che ha l’ambizione di ritornare ad essere una capitale del Mediterraneo. La presenza anche fisica di Ministero e ENIT sul territorio rafforzerà lo sviluppo del Turismo in città e nel Meridione”.
Maresca aggiunge: “Contestualmente siamo pronti a chiedere sempre al Governo del presidente Draghi di aiutarci a istituire a Napoli una sede del Tribunale internazionale del diritto del mare, organismo chiamato a dirimere i contenziosi tra le 149 nazioni aderenti riguardo ai requisiti di sicurezza delle navi, i diritti di pesca nelle acque internazionali, la divisione delle acque territoriali nazionali e i divieti di pesca delle specie marine protette dalle convenzioni internazionali. Napoli è una città al centro del Mediterraneo, crocevia di traffici commerciali e di un mare ricchissimo di biodiversità da proteggere. Non potrebbe esserci migliore sede per valorizzare le prerogative importanti del Tribunale Internazionale del diritto del mare”.