Napoli il Partito socialista chiede figura autorevole per candidato sindaco
“Per il Partito Socialista il candidato sindaco di Napoli deve essere una figura autorevole in grado di invertire la rotta disastrosa degli ultimi anni. Le nostre priorità sono essenzialmente due: l’unità del centrosinistra e il programma di rilancio di una città oramai al collasso”.
Così, in una nota, il segretario regionale del Psi, Michele Tarantino. “Napoli, a differenza di Roma e Torino, ha la possibilità di sperimentare sul campo quel laboratorio politico che il centrosinistra sta provando a mettere in campo per frenare l’ascesa delle destre e rilanciare l’azione del governo centrale. Le candidature di Fico, di Manfredi o di Amendola offrirebbero, per diversi aspetti, l’opportunità di rilanciare la città e avviare una fase nuova di sviluppo per Napoli. O si comprende che solo un centrosinistra ampio e plurale può aprirci le porte di Palazzo San Giacomo”, continua Tarantino, “oppure, come già è accaduto, rischiamo di gettare alle ortiche ogni nostro sforzo. Le primarie, che pure sono una modalità di scelta dei candidati, hanno dimostrato in altre occasioni di provocare a Napoli lacerazioni e divisioni, che ci hanno portato a sonore sconfitte. Occorre buonsenso. Le prove di forza, da qualsiasi parte esse provengano, servono solo a rendere più labile il nostro impegno”, aggiunge. “Nell’incontro di oggi con il segretario metropolitano del Pd, Marco Sarracino, abbiamo concordato l’esigenza di concentrare l’attenzione sui temi e sulle priorità del territorio.”
Dello stesso avviso il Segretario Metropolitano del Pd Napoli, Marco Sarracino, che sottolinea inoltre come “con i socialisti esiste grande intesa sul progetto da mettere in campo per Napoli. Abbiamo l’occasione storica di ritornare al Governo della città – conclude – con una coalizione ampia e plurale che sappia dare le giuste risposte alle esigenze del popolo napoletano con un progetto di forte rinnovamento e con un gruppo dirigente nuovo e credibile”.