Perde la vita durante il servizio in albergo: stabilita la data dell’udienza

È stata fissata l’udienza preliminare nell’ambito del procedimento giudiziario sulla morte di Giuseppe Simione, 61 anni, residente a San Nicola la Strada, deceduto a seguito di un improvviso malore mentre era impegnato in un intervento di manutenzione presso il Grand Hotel Vanvitelli, lungo viale Carlo III.
Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Mauro Bottone, ha stabilito la convocazione delle parti per il prossimo 28 maggio. L’inchiesta vede come unica persona indagata Maria D’A., 73enne di San Marco Evangelista, nella sua qualità di legale rappresentante della società B.G.A. Boccardi Gestioni Alberghiere Conference, chiamata a rispondere dell’ipotesi di omicidio colposo. L’indagata è assistita dall’avvocato Renato Jappelli, mentre la società risulta iscritta nel procedimento in qualità di responsabile civile ed è difesa dall’avvocato Filomena Stellato.
I fatti risalgono al 12 dicembre 2024 e si sono verificati all’interno della struttura alberghiera situata nel territorio di San Marco Evangelista. Secondo la ricostruzione contenuta negli atti dell’accusa, coordinata dal pubblico ministero Giacomo Urbano, titolare del fascicolo, Giuseppe Simione sarebbe stato chiamato a intervenire per un problema tecnico a uno degli ascensori dell’hotel, al fine di consentire l’uscita di alcune persone rimaste bloccate all’interno.
Dalle indagini emergerebbe che l’uomo, nonostante fosse stato collocato in quiescenza a partire dal 31 agosto 2024, sarebbe stato indirizzato al terzo piano della struttura. L’intervento avrebbe richiesto di raggiungere il piano interessato percorrendo le scale a piedi. Proprio lo sforzo fisico improvviso e intenso, secondo quanto ipotizzato dall’accusa, avrebbe causato una grave insufficienza cardiaca, risultata fatale.
L’udienza preliminare servirà a valutare le risultanze investigative e a stabilire l’eventuale rinvio a giudizio, facendo piena luce sulle responsabilità legate alla tragica morte del 61enne.



