Campania centrodestra: Di Bari in corsa come candidato

In Campania il centrodestra sembra vicino a ufficializzare la candidatura alla presidenza della Regione. Il nome più accreditato è quello del prefetto di Napoli, Michele Di Bari, figura civica indicata da Forza Italia. Attualmente in carica fino al 2026, Di Bari potrebbe concludere il mandato in anticipo per dedicarsi alla sfida elettorale, già avallata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Parallelamente, i partiti della coalizione stanno definendo le proprie liste. Forza Italia ha già messo in campo numerosi candidati, dal coordinatore provinciale Roberto Celano a figure come Lello Ciccone e Maria Rosaria Aliberti. Nell’Agro nocerino è in valutazione la candidatura di Carmela Zuottolo, mentre a Capaccio Paestum correrà Angelo Quaglia. Fratelli d’Italia punta su Italo Cirielli e schiera diversi nomi dal Cilento, tra cui Modesto Del Mastro e Adamo Coppola. La Lega propone Lucia Vuolo, Dante Santoro e Aurelio Tommasetti, con la possibilità di inserire Giovanni Romano. Più incerta invece la posizione di Noi Moderati, indeboliti dalle recenti defezioni interne.
Sul fronte opposto, il centrosinistra ha ufficializzato la candidatura di Roberto Fico, sostenuto anche da +Europa, che ha ribadito l’importanza di temi come sanità, trasporti e digitalizzazione. Il Partito Democratico lavora a rafforzare la propria presenza con candidati già attivi sul territorio, come Franco Picarone e Anna Petrone, mentre si valutano ulteriori ingressi da Salerno e provincia.
Il presidente dem Stefano Bonaccini ha sottolineato il valore nazionale della sfida, ricordando che il voto coinvolgerà sette regioni con oltre venti milioni di abitanti. Per il centrosinistra, confermare Campania, Puglia e Toscana significherebbe dimostrare la capacità di competere anche in un contesto politico segnato dall’avanzata della destra.
In questo scenario, la sfida campana si annuncia decisiva: da un lato il centrodestra, pronto a convergere sul nome di Michele Di Bari, dall’altro il centrosinistra, unito sul profilo di Roberto Fico e determinato a difendere una delle regioni simbolo della coalizione.



