Attualità NANapoli

Inaugurato il museo del parco nazionale del Vesuvio. Casillo: «Sia laboratorio di cultura ambientale»

“Il museo del Parco nazionale del Vesuvio, insieme al Mav, altro gioiello del territorio, deve essere uno dei punti di forza del rilancio turistico e culturale della nostra regione. Nell’arco di 10 km abbiamo la concentrazione più alta al mondo di beni archeologici. Se tutto quello che abbiamo qui fosse stato in Francia o in Germania avrebbero costruito qualcosa di inimmaginabile tra Pompei, Ercolano, Boscoreale, Torre del Greco, Portici. Il museo che inauguriamo questa mattina non è un intervento isolato, è un pezzo di un grande piano di rilancio culturale, turistico, ambientale, economico di tutta l’area vesuviana”. Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca all’inaugurazione del museo del Parco nazionale del Vesuvio la cui gestione è stata affidata alla Fondazione Cives/Mav di Ercolano.

Presenti alla cerimonia il presidente del Parco Agostino Casillo, il presidente della Fondazione Cives/Mav Luigi Vicinanza, la direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv Francesca Bianco e il sindaco di Boscoreale Antonio Diplomatico. “Sono felicissimo di questo storico risultato – sottolinea Casillo -. La nascita del museo si inserisce nella strategia complessiva di rilancio della nostra area protetta, avviata già da alcuni anni dall’Ente Parco con il Grande Progetto Vesuvio. Sono sicuro che con il giusto impegno e la necessaria determinazione faremo decollare questo importante sito turistico rendendolo, inoltre, un laboratorio di sostenibilità e di cultura ambientale, di cui il nostro territorio ha estremamente bisogno”.

“L’Osservatorio Vesuviano – spiega Bianco – è da sempre impegnato nella diffusione delle conoscenze sui vulcani campani e crediamo fermamente che questa condivisione sia una delle azioni più importanti tra quelle di mitigazione del rischio che competono alla comunità scientifica. Abbiamo collaborato con entusiasmo agli allestimenti presenti nel museo, di cui il Vesuvio, tra i più iconici vulcani al mondo, è il protagonista indiscusso. Attraverso tali allestimenti abbiamo raccontato le caratteristiche di questo vulcano, l’influenza delle sue attività sulle proprietà del suolo e sullo sviluppo dei manufatti. E questa condivisione di saperi rende il museo anche un presidio permanente di riduzione del rischio vulcanico”.

Il centro culturale – museo del Parco nazionale del Vesuvio è composto da un complesso di edifici: un polo espositivo, un auditorium e un’arena all’aperto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.