Attualità NANapoli

Il violoncellista Signorini ospite d’onore al concerto di beneficenza del Consolato francese a Napoli

Un concerto jazz di beneficenza tenuto da Luca Signorini, primo violoncellista del teatro San Carlo, riapre la stagione dell’Afnis, l’Associazione dei Francesi di Napoli e dell’Italia del Sud, venerdì primo ottobre alle 19 nei saloni del Consolato francese in via Crispi 86.
All’ordine del giorno la presentazione del nuovo programma annuale ricco di eventi e visite di monumenti e siti culturali della Campania. Momento clou della serata il concerto del noto violoncellista Luca Signorini, compositore, scrittore e professore di violoncello in numerosi conservatori nazionali.
«L’Afnis è un’associazione di volontariato che aiuta principalmente i francesi del sud Italia in difficoltà – spiega la presidente dell’Afnis Valerie Paillard – siamo un gruppo di volontari che danno non solo un sostegno economico ma anche morale. Siamo attivi dal 1991 a Napoli e nel sud Italia. Abbiamo elaborato un programma di attività per i nostri aderenti che ci permette di creare dei momenti d’incontro e scambio tra francesi e persone che parlano il francese o sono innamorate della cultura francese. Ed è proprio grazie alle quote di iscrizione che cerchiamo di aiutare le persone in difficoltà economica. In realtà tutti possono iscriversi e partecipare agli eventi, non solo francesi e francofili. Grazie a questo concerto di beneficenza di Luca Signorini speriamo di riuscire a sensibilizzare molte persone».
L’accesso alla serata riservato ai soci e ai nuovi tesserati (le iscrizioni si fanno sul posto) si farà nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di sicurezza sanitaria, previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail info.afnis@gmail.com. L’adesione annuale all’Afnis è di 15 euro a persona o di 25 euro a famiglia.

Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, dal Vittorio Veneto al Gaspar Cassadò, dal Maria Canals all’Ennio Porrino, dal Premio Accademia Chigiana di Siena allo Stresa, Luca Signorini è primo Violoncello, con incarico conferitogli per Chiara Fama, presso il Teatro di San Carlo di Napoli. Ha collaborato, ricoprendo lo stesso ruolo, con le orchestre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Teatro dell’Opera di Roma, della RAI di Napoli. Sotto la direzione di Jeffrey Tate, Carlo Maria Giulini, Gabriele Ferro, Daniele Gatti è stato solista, eseguendo concerti del più importante repertorio violoncellistico. Docente di Violoncello presso i conservatori di Santa Cecilia di Roma, Ottorino Respighi di Latina, Nicola Sala di Benevento, insegnerà dal prossimo anno accademico presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.