Campania

Del Duca: “La sfida al Pd e la necessità di un forte partito socialista nel panorama italiano”

Il segretario provinciale del PSI, Silvano Del Duca, ha risposto al recente rimpasto in giunta del sindaco Vincenzo Napoli, affermando che tali cambiamenti sono comuni per migliorare le prestazioni della squadra o allargare una coalizione, sottolineando che è una prerogativa dei Sindaci. Nel frattempo, i socialisti hanno presentato la lista per le elezioni provinciali del 20 dicembre, composta da sedici amministratori che coprono l’intera provincia di Salerno.

Del Duca ha elogiato la composizione della lista, lodando il lavoro degli amministratori socialisti uscenti Pasquale Sorrentino e Alessandro Chiola. Ha sottolineato la difficile situazione della Provincia, privata di finanziamenti ma con le stesse responsabilità, e ha auspicato un ritorno al voto diretto del Consiglio e del Presidente della Provincia.

Il segretario ha ribadito l’impegno a sostenere la lista del PSI alle elezioni provinciali, riconoscendo le difficoltà ma esprimendo fiducia nella coalizione. Riguardo alla riforma del 2024 che riporterà i cittadini al voto, Del Duca ha criticato la Riforma Delrio, sottolineando la necessità di restituire centralità all’Ente provinciale.

Nel contesto del rimpasto in giunta al Comune di Salerno, Del Duca ha evidenziato il ruolo costruttivo del PSI, rappresentato dall’Assessore all’Ambiente Massimiliano Natella, nel portare risultati importanti alla città nonostante le sfide. Il PSI continua a lavorare a livello municipale, preparandosi per le elezioni nei comuni della provincia.

Infine, Del Duca ha affrontato temi nazionali, criticando il governo Meloni per le politiche che favoriscono le lobbies di potere a scapito del benessere sociale. Ha esposto preoccupazioni riguardo agli investimenti limitati nella scuola e nella sanità, definendo la politica ambientale del governo un altro colpo contro l’ambiente.

Quanto a un possibile campo largo con il M5S, Del Duca ha dichiarato che il PSI valuterà la situazione quando il M5S avrà chiarito la sua posizione. Ha sottolineato la necessità di costruire un grande partito socialista in Italia, sfidando il PD della Schlein su questo terreno.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.