Derby di Basket Memorabile: La Miwa supera la Scandone e ottiene una vittoria storica in Serie B
La Miwa Energia Cestistica Benevento ha ottenuto la sua storica prima vittoria nella Serie B Interregionale, e lo ha fatto in modo straordinario, sconfiggendo la squadra capolista Scandone Avellino con un punteggio di 79-71 nel derby delle aree interne. Questa è stata una vittoria significativa per gli uomini guidati dal coach Parrillo, che avevano iniziato la stagione con due sconfitte contro Corato e Marigliano. Stasera, la determinazione e la voglia di vincere dei giocatori sanniti sono state decisive nel conquistare i primi punti in campionato.
La partita è iniziata intensa sin dalle prime battute, con numerosi ribaltamenti di situazione. I giocatori Garcia e Ndour sono stati in gran forma e hanno fatto la differenza, portando la Miwa a un vantaggio di +8 a metà del primo quarto. D’altra parte, gli ospiti hanno commesso diversi errori grossolani e hanno avuto percentuali di realizzazione molto basse. I padroni di casa ne hanno approfittato e si sono portati in vantaggio di +15 (22-7).
Nel secondo quarto, le situazioni si sono invertite. Avellino ha recuperato in modo spettacolare grazie a tiri da tre punti, una difesa solida e contropiedi perfetti, che li hanno riportati in gioco. È stato un peccato per gli uomini del coach Parrillo aver dilapidato un considerevole vantaggio contro i capolisti Avellino, ma i sanniti hanno comunque mantenuto un importante vantaggio di +6 alla fine del primo tempo (36-30).
Anche all’inizio della ripresa, la partita è stata combattuta, con Avellino che è riuscita a ridurre il gap e la Miwa che ha cercato di mantenere il vantaggio. I giocatori sanniti hanno accumulato rapidamente il limite di falli consentiti, consentendo alla Scandone di avvicinarsi. Tuttavia, la partita è rimasta equilibrata fino alla sirena, con i beneventani che erano ancora avanti di +4 (52-48).
Nell’ultimo quarto, la squadra del presidente Zullo ha accelerato e ampliato il vantaggio. Due triple realizzate da Spasojevic e Garcia hanno portato i sanniti in vantaggio di +11. Garcia, in particolare, ha giocato in modo straordinario, creando e inventando azioni di gioco. Il finale è stato molto avvincente: la Scandone, con Sanchez autore di 30 punti al suo esordio stagionale, è riuscita a ridurre il deficit a soli 100 secondi dalla fine. Tuttavia, la Miwa ha resistito, sofferto e alla fine ha meritatamente vinto.
Questa sera, si festeggia la vittoria nel derby, il primo successo in Serie B. Ma già da domani, la squadra metterà la testa e le gambe a disposizione per la prossima trasferta contro la Power Salerno.