Turisti olandesi si perdono sui Monti Trebulani: carabinieri li traggono in salvo

Un’escursione sui Monti Trebulani si è trasformata in un incubo per una coppia di turisti olandesi, rimasta intrappolata nella fitta vegetazione della località Vallata, a Castel di Sasso. I due coniugi, lui 63enne imprenditore di Maastricht e lei 60enne medico di Amsterdam, erano in vacanza nel casertano per scoprire le bellezze naturali del territorio.
Partiti per una passeggiata, hanno perso il sentiero principale e, nel tentativo di ritrovare la strada, si sono inoltrati in una boscaglia sempre più impenetrabile, finendo bloccati tra rovi e spine che impedivano loro ogni movimento. Compresa la gravità della situazione, l’uomo ha composto il numero unico di emergenza 112. L’operatore della Centrale dei Carabinieri di Capua, mantenendo la calma al telefono, è riuscito a ottenere le coordinate GPS dallo smartphone, determinanti per la localizzazione.
È così scattato il piano di soccorso, che ha visto impegnati Carabinieri delle stazioni di Formicola e Capua, squadre dei Vigili del Fuoco specializzate in interventi su terreni impervi, volontari della Protezione Civile e personale sanitario del 118. Dopo una rapida ricerca, i soccorritori hanno raggiunto la coppia, liberandola dalla morsa dei rovi. I due turisti, provati ma illesi, sono stati visitati sul posto dal medico del 118: solo escoriazioni superficiali e molta paura, senza necessità di ricovero.
Accompagnati dai Carabinieri, hanno potuto fare ritorno alla loro auto, parcheggiata a Strangolagalli, e da lì rientrare autonomamente al bed and breakfast.
A emergenza conclusa, l’imprenditore ha voluto ringraziare tutti i soccorritori, definendoli “veri eroi” e sottolineando la professionalità con cui è stata gestita la situazione. L’episodio, che poteva trasformarsi in tragedia, si è risolto positivamente grazie alla prontezza dei turisti e all’efficienza della macchina dei soccorsi.



