Università: master Iuav di Venezia di quattro giorni nei Quartieri Spagnoli
Da Venezia ai Quartieri Spagnoli. Dal 19 al 22 maggio il Master U-Rise (il primo Master istituito in Italia sulla rigenerazione urbana e l’innovazione sociale, promosso dall’Istituto Universitario di Architettura di Venezia – Iuav) si trasferirà nell’antico quartiere del centro storico di Napoli, area di fragilità urbane e sede di recenti, significativi, esempi di rigenerazione urbana, sociale, educativa e di impresa.
I 30 studenti del Master (urbanisti, architetti, paesaggisti, manager della cultura, antropologi, imprenditori sociali e operatori del terzo settore) e i loro docenti arriveranno a Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli, per quattro giorni di ascolto e di comprensione sul campo di questo laboratorio di innovazione, dopo averne studiato le caratteristiche in aula: un modello di rigenerazione urbana che lo Iuav di Venezia ha scelto quest’anno come tema di lavoro e caso di studio.
Il Master U-Rise in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dell’Università Iuav di Venezia è stato avviato dall’Ateneo nel 2015 e, fino ad oggi, si è occupato dei quartieri della fragilità di Berlino, Barcellona, Padova e Milano. Dopo la sua prima volta a Napoli, scaturiranno da questa esperienza di “didattica immersiva” proposte progettuali elaborate appositamente per lo sviluppo di Foqus e dei Quartieri Spagnoli. Il percorso della Fondazione Foqus parte nel 2013, con la rigenerazione di un antico convento di 10mila metri quadri nel cuore dei Quartieri Spagnoli: oggi Foqus rappresenta un originale modello di innovazione sociale, a base educativa e d’impresa, che sta trasformando il complicato quartiere napoletano.