Insieme nell’impegno per lo sport, la socialità e l’inclusione. Gli studenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte (BN) hanno creato uno scenario bellissimo e suggestivo durante gli eventi conclusivi dell’anno scolastico 2022/2023. Tre mattinate dedicate allo sport, con gli studenti di Ponte, Paupisi e Torrecuso come protagonisti.
Le palestre comunali di Paupisi e Torrecuso, insieme al campo sportivo comunale di Ponte, hanno accolto famiglie entusiaste, papà e mamme orgogliosi di poter apprezzare i progressi raggiunti dai propri figli durante l’anno scolastico e di ammirare il loro impegno nelle attività e nei giochi, preparati con dedizione. Naturalmente, il prezioso corpo docente e gli operatori scolastici hanno offerto un sostegno e un contributo fondamentali, soprattutto ai più piccoli.
Durante le tre manifestazioni sportive, ogni ordine di scuola ha presentato le proprie attività sul campo.
Nel dettaglio, le Scuole dell’Infanzia di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno eseguito schemi motori appresi durante l’anno per guidare i bambini alla conoscenza del proprio corpo, delle sue possibilità di movimento e comunicazione, favorendo la conoscenza di sé stessi e rinforzando la loro autostima.
Le Scuole Primarie di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno organizzato percorsi e giochi motori per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento. La partecipazione ai progetti ministeriali “Scuola Attiva Kids” e “Joy of Moving” ha consentito l’implementazione di metodi innovativi per lo sviluppo fisico-motorio, cognitivo e socio-emotivo degli studenti.
Le Scuole Secondarie di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno intrattenuto il pubblico con pratiche sportive sperimentate durante l’anno scolastico, anche attraverso il progetto ministeriale “Scuola Attiva Junior”, che include il lancio del Vortex, il badminton, il tag rugby, la pallavolo, la funicella, il pallapugno e altre discipline sportive eccellenti ed efficaci.
La dirigente scolastica, prof.ssa Marlène Viscariello, ha promosso la realizzazione della prima edizione di #LENOSTREOLIMPIADI. “L’idea di base era quella di lavorare in modo interconnesso tra gli ordini di scuola e all’interno dei plessi paralleli di Ponte, Paupisi e Torrecuso per creare un prodotto comune volto a dimostrare alle famiglie e al territorio i risultati ottenuti dagli studenti durante l’anno scolastico. Offriamo non solo sport e benessere psicofisico, ma anche la cura dei talenti e delle competenze attraverso percorsi curricolari ed extracurricolari di lingua inglese, informatica, arte, musica, legalità e una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità”, ha dichiarato la dirigente durante le tre manifestazioni.
È stato emozionante per lei poter tornare alle manifestazioni in presenza dopo due anni di interruzione a causa della pandemia. Non mancano i ringraziamenti a tutto il personale scolastico, docenti e personale non docente, per il loro lavoro svolto con passione e professionalità durante l’anno, ai genitori, ai sindaci e alle amministrazioni, nonché a tutti coloro che interagiscono con la scuola per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa.