Attualità NANapoli

Torre del Greco, all’ospedale Maresca apre l’ambulatorio per la prevenzione del melanoma. Visite gratuite e senza impegnativa

Martedì 21 settembre è stato inaugurato all’ospedale Maresca di Torre di Greco il centro di prevenzione del melanoma. Si tratta del secondo ambulatorio aziendale dell’Asl Napoli 3 Sud per la diagnosi precoce di una delle neoplasie più diffuse. Il primo è stato attivato all’ospedale di Pollena Trocchia a dicembre 2020 e ha prodotto in otto mesi 2.300 visite e circa 100 interventi chirurgici eseguiti a seguito della scoperta di 27 melanomi. Un notevole riscontro che ha convinto la direzione dell’Asl a pianificare l’apertura di un terzo ambulatorio.

All’inaugurazione hanno partecipato la direzione strategica Asl Napoli 3 Sud con il direttore generale Gennaro Sosto; la direzione sanitaria ospedaliera e il gruppo operativo progetti (dermatologi, sociologi, operatori informatici), guidati dal dottor Carmine Pizza. Presenti anche il direttore sanitario Giovanni D’Onofrio e la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Loredana Raia. Sono stati attivati i numeri 334.1132773 e 334.1133615 per la prenotazione. Gli operatori risponderanno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, le visite sono gratuite e senza impegnativa. 

Il centro, dotato di un ultramoderno nevoscopio, è al primo piano del nuovo padiglione del Maresca, accanto ai locali del day hospital di oncologia. La struttura potrà erogare circa 80 visite settimanali, seguite da eventuali interventi chirurgici in loco. Inoltre, un giorno a settimana sarà dedicato alle consulenze dermatologiche urgenti. Questo anche attraverso la creazione di un canale diretto con i medici di base in modo da favorire quanto più possibile l’individuazione precoce della malattia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna all'inizio della pagina