Attualità NA

Terzigno come le grandi città europee, con la guida multilingue per la raccolta differenziata

Per meglio perseguire gli obiettivi ambientali, a Terzigno è stata predisposta una “guida alla raccolta differenziata multilingue” con tutte le informazioni utili per un corretto smaltimento dei rifiuti. Così, proprio come alcune delle grandi città europee (in Italia è già in uso, tra le altre, a Brescia a Trento, a Piacenza) il Comune e la società “Due A Tecnology” nel coinvolgere anche i cittadini stranieri, hanno pensato a una brochure multilingue. Il materiale che in queste ore è già in consegna è stampato in ben otto lingue: italiano, ucraino, francese, inglese, urdu, arabo, cinese, bengalese.

“E’ un’iniziativa che pone Terzigno quale città dell’inclusione a livello nazionale – dichiara Francesco Ranieri Sindaco di Terzigno -. Con la campagna di sensibilizzazione della raccolta differenziata in 8 lingue vogliamo dimostrare che si diventa buoni cittadini attraverso il rispetto delle regole e dell’ambiente che si vive. Sono orgoglioso che la mia città abbia dato segni di civiltà vera”.

Gli operatori incaricati dalla Due A Tecnology sono impegnati in una distribuzione capillare del materiale informativo, con consegna “porta a porta” dedicata alle utenze domestiche. Quella appena iniziata, fanno sapere i promotori, è una campagna incentrata sulle modalità di conferimento per una corretta raccolta differenziata. Viene evidenziato, infatti, che il deposito dei rifiuti, secondo il calendario vigente, avviene solo ed esclusivamente all’interno dei mastelli in dotazione agli utenti, come previsto dall’ordinanza sindacale numero 22 del 30 luglio 2021.

Sono due i tipi di ‘mastelli’. Quello marrone dedicato al conferimento della frazione umida, quello di colore blu nel quale vanno conferite le frazioni multimateriale, carta, vetro e secco.

Per chi ancora non ha ritirato il mastello può farlo tutti i giorni – gratuitamente – al centro di raccolta di via Vicinale Piano del Principe aperto al pubblico nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 12.00; martedì, giovedì e sabato dalle 13.00 alle 17.00; la domenica dalle 9 alle 12.

La consigliera comunale Tina Ambrosio sottolinea quanto Terzigno abbia a cuore l’ambiente “e questa iniziativa – evidenzia – loda un lavoro di squadra delle istituzioni, dell’amministrazione tutta e della popolazione”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker