Terra dei fuochi: intensificato il controllo su sversamenti e incendi di rifiuti nella zona di Caserta
La prefettura della provincia di Caserta ha emanato una direttiva volta a potenziare l’attività di intelligence per contrastare le filiere illecite più redditizie. Il prefetto Giuseppe Castaldo ha fornito agli amministratori dei trentaquattro comuni dell’area Terra dei Fuochi indicazioni per intensificare il monitoraggio degli sversamenti abusivi e degli incendi dei rifiuti.
L’invito rivolto ai sindaci è quello di identificare gli eventi di questo genere che maggiormente influenzano i rispettivi territori, al fine di attuare interventi più mirati e efficaci nel contrasto di tali fenomeni, contribuendo così al calo degli incendi. Questa necessità è emersa durante la riunione di coordinamento delle Forze di polizia del 24 aprile presso la prefettura, da cui deriva la disposizione del prefetto.
Il nuovo approccio si basa sulla massima condivisione delle informazioni, con la raccolta dei dati di monitoraggio in un database e sull’uso delle conoscenze e delle esperienze locali per contrastare gli illeciti ambientali e colpire le filiere criminali più lucrative del settore.
Inoltre, il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica valuterà i progetti presentati dai comuni dell’area Terra dei Fuochi, al fine di accedere ai finanziamenti del ministero dell’Interno per potenziare l’attività delle Polizie locali tramite l’assunzione di nuovi operatori a tempo determinato e/o l’attivazione di prestazioni di lavoro straordinario.