La 15esima giornata del girone C della Serie C si è conclusa con tre partite posticipate lunedì. Sul terreno di gioco dell’Iacovone si sono affrontate Taranto e Casertana, in un confronto che ha radici sin dagli anni ’50 e che ha visto scontri anche al di fuori del campo. La Casertana ha visto sfuggire per due volte la Serie B al Taranto, prima per decisione della giustizia alla fine degli anni ’60 e successivamente per un gol nei tempi supplementari di uno spareggio drammatico agli inizi degli anni ’90.
Le due squadre si sono incontrate 17 volte lungo le rive dello Ionio, e i falchetti non sono mai riusciti a vincere. Potrebbe esserci una svolta questa sera, dato che Celiento e i suoi compagni hanno raccolto 15 punti in sette trasferte e sono ancora imbattuti. Tuttavia, il Taranto ha dimostrato solidità nelle partite casalinghe, concedendo i tre punti solo alla capolista Juve Stabia e ottenendo un pareggio solo con il Cerignola. Con soli un punto di differenza in classifica (24 a 23 a favore della Casertana), ci si aspetta una partita intensa e combattuta, con entrambe le squadre determinate a rafforzare la propria posizione.
Una nota negativa della serata è l’assenza dei tifosi ospiti, vietati a causa della vetusta rivalità tra le opposte fazioni e per l’inagibilità del settore ospite.
Le scelte dei tecnici Capuano e Cangelosi sono al centro dell’attenzione, con due filosofie di gioco diverse. Capuano mira al risultato, mentre Cangelosi è orientato a un calcio più spettacolare. Entrambi affrontano la partita con alcune assenze importanti, ma con giocatori chiave recuperati o inseriti nella formazione titolare.
Nel primo tempo, entrambe le squadre partono con determinazione, cercando di sorprendere gli avversari. La Casertana prende il controllo del gioco e crea diverse occasioni da gol, portandosi in vantaggio con Tavernelli al 17′. Il Taranto subisce un colpo con l’espulsione di Ferrara al 25′, ma cerca di pareggiare prima della fine del primo tempo senza successo.
Nella ripresa, il Taranto cerca di stringere i tempi, ma la Casertana rimane pericolosa in contropiede. Nonostante gli sforzi del Taranto, la Casertana tiene il vantaggio e sigla la sua prima vittoria all’Iacovone. La Casertana supera l’Avellino in classifica, mantenendo una notevole media punti nelle trasferte e avvicinandosi alle prime tre posizioni della classifica.