Campania

Qualità della vita 2021: Napoli penultima in Italia. Male anche tutte le altre in Campania

Sorprese in testa, meno in coda, dalla classifica 2021 della qualità della vita. L’imponente lavoro messo in piedi da Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, vede una vera e propria rivoluzione al vertice della graduatoria per quanto riguarda leprovince italiane. A conquistare la vetta è la provincia di Parma che scala ben 38 posizioni (era 39esima nel 2020) per issarsi al comando. Brusco stop all’egemonia di Pordenone Trento che dopo anni di alternanza in testa si devono accontentare, rispettivamente, del nono e secondo posto. Chiude la classifica del rapporto Qualità della Vita in Italia 2021, giunto alla 23 esima edizione, Crotone che scivola dal penultimo all’ultimo posto.  

Da segnalare, oltre all’exploit di Parma, anche quelli di Bolzano (dall’ottava alla terza piazza), di Bologna (da 27esima a quarta) e di Milano che risale di ben 40 posizioni e dalla 45esima arriva alla quinta. Bene anche Trieste, da 40esima a settima, così come Firenze, da 31esima a sesta. La graduatoria rispecchia la riscossa delle città metropolitane dopo anni nelle retrovie.

Pochi colpi di scena in fondo alla classifica: Napoli salva l’ultima piazza sopravanzando Crotone, terzultima Foggia (che risale due posizioni) e quindi Siracusa, stabile al quartultimo posto. L’edizione 2021 vede il tracollo di Como, L’Aquila, Belluno, Udine, Varese, Rovigo, Prato, Benevento, Fermo, Rieti e Nuoro che perdono diverse posizioni.

Le città della Campania sono tutte lì: tra il 76esimo posto di Avellino e il 94esimo di Caserta. Con Salerno al 77esimo e Benevento al 79esimo. Quasi un segno della omogeneità della qualità della vita in tutta la regione, come a dire che è scadente dovunque, tranne a Napoli dove è pessima.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.