Palestra, nuove aule e un tetto-giardino per eventi: a Benevento il PalaUniversiade
Si chiamerà PalaUniversiade. Sarà il Palazzetto dello Sport dell’Università degli Studi del Sannio che nascerà in via dei Mulini, nel complesso ‘Ex Enel’ di Benevento. Tra una decina di giorni dovrebbero essere affidati i lavori, mediante appalto integrato, per un importo pari a 1 milione e 948mila euro.
Nell’ambito delle sue attività di programmazione, l’ateneo di piazza Guerrazzi punterà infatti ad accrescere gli spazi dedicati alle attività sportive e didattiche, convogliando una proposta progettuale complessiva volta a rispondere alle esigenze funzionali compatibilmente con le potenzialità urbanistiche cittadine.
L’obiettivo è quello di mettere in atto soluzioni in
grado di rispondere in modo
soddisfacente alla cronica carenza di spazi e continuare ad investire in una
zona dove l’Unisannio è già presente con altri edifici.
Il progetto permetterà così all’università di dotarsi di spazi idonei ad attività sportiva collettiva come lo sport di squadra (badminton, tennis da tavolo, fitness) ed ampliare l’offerta formativa con la realizzazione di nuove aule per le lezioni. Non solo: sarà creato uno spazio verde aggregante atto ad innescare processi virtuosi di riqualificazione e valorizzazione delle città.
L’idea progettuale prevede anche la realizzazione di una piazza aperta facilmente accessibile su via dei Mulini e parcheggi, con particolare attenzione al superamento delle barriere architettoniche.
IL PROGETTO – L’edificio sarà composto da un corpo scala interno principale con ascensore e una scala esterna di emergenza situata al lato opposto alla principale.
Al piano terra, saranno distribuiti gli ambienti destinati esclusivamente ad attività sportiva e relativi servizi: Reception, CSA, medicheria, blocco WC spogliatoi dotato di ambiente uomini, donne e per portatori di handicap e una palestra di quasi 400 mq (con area attrezzi e fitness).
Al primo piano, oltre alle scale e al Blocco Wc dotato di ambiente uomini, donne e per portatori di handicap, sono previste 4 aule di varie dimensioni e pezzature per una capienza di 218 posti fissi e 8 postazioni per docenti ed una guardiola nei pressi dell’ingresso e 3 uffici con capienza massima di 7 postazioni.
Interessante, infine, sarà la realizzazione del ‘tetto-giardino’ con percorsi e sedute panoramiche, facilmente accessibile con ascensore: la copertura sarà infatti costituita da manto erboso e percorsi pavimentati, delimitati da fioriere e balaustre in vetro, con spazi da utilizzare anche per relax e per la realizzazione di eventi.