Cronaca CE

Amianto e pezzi di auto rubate vicino ai prati per il pascolo

Discariche abusive tra ammassi di rifiuti ed auto fatte a pezzi. E’ quanto scoperto nel corso di un servizio di vigilianza ambientale da parte del Wwf tra Marcianise ed Orta di Atella, nei pressi dei Regi Lagni.

“Ancora un attacco criminale alla nostra terra”, dichiara Alessandro Gatto, Coordinatore Regionale della Vigilanza Ambientale del WWF Italia per la Campania. “Mentre perlustravamo il territorio abbiamo trovato di tutto – commenta amaramente Antonio Borrelli, vice coordinatore provinciale del nucleo di vigilanza ambientale WWF di Caserta – amianto sbriciolato (pericolosissimo), guaine bituminose, materiale edile, pneumatici fuori uso di camion, auto e moto abbandonati lungo la strade di campagna tra Marcianise ed Orta di Atella.  Questi smaltimenti spesso servono più per occultare il lavoro “nero” piuttosto che per un vero e proprio “risparmio” sullo smaltimento di questi rifiuti. Nel frattempo questi pneumatici possono diventare facile innesco di incendi di rifiuti e così il danno ambientale aumenta esponenzialmente”.

Si trova di tutto nelle campagne della provincia di Caserta, per esempio tantissimo amianto (soprattutto le famigerate onduline in eternit, ma anche canne fumarie in cemento amianto e così via), molto spesso spaccate e deteriorate, quindi maggiormente pericolose per la diffusione delle pericolosissime microfibrille (cancerogene se inalate). 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.