Napoli: incontro in Prefettura sull’operatività del sistema di emergenza 118
Ieri, il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha presieduto una nuova riunione nell’ambito del Tavolo tecnico istituito in Prefettura il 26 luglio scorso, con la finalità di analizzare le criticità relative all’organizzazione ed al funzionamento del servizio 118 nell’area metropolitana di Napoli e formulare proposte valide al superamento delle problematiche rappresentate dalle ASL competenti.
Alla riunione hanno partecipato il dr. Gaetano Patrone, il dr. Pietro Buono e il dr. Ugo Trama, Dirigenti della Direzione Generale per la tutela della salute ed il coordinamento del SSR , il Direttore Generale dell’A.S.L. Napoli 1 Centro, ing. Ciro Verdoliva, il Direttore Generale dell’ASL NA 2 Nord, dr. Antonio D’Amore, il Direttore Generale dell’A.S.L. Napoli 3, ing. Gennaro Sosto, il Direttore dell’UOC Centrale Operativa Territoriale 118 A.S.L. Na 1, dr. Giuseppe Galano, i Direttori del Servizio 118 dell’A.S.L. Napoli 2, dr. Luigi Langella e dell’A.S.L. Napoli 3, dr. Carmine Criscuolo ed il Presidente dell’Ordine dei Medici, dr. Bruno Zuccarelli.
Il Tavolo, convocato dal Prefetto per assicurare la massima attenzione alle problematiche nel servizio di assistenza in emergenza nell’ottica della tutela dei diritti sociali della persona, costituzionalmente garantiti, attinenti ai Livelli Essenziali di Assistenza da fornire in maniera omogenea sul territorio nazionale, ha concentrato la propria attenzione sulle proposte di ciascuna ASL per rimediare alla forte carenza di personale medico ed infermieristico sulle ambulanze, sia internalizzato che in convenzione, nonché per garantire maggiori condizioni di sicurezza agli equipaggi delle ambulanze.
Sull’argomento i partecipanti al tavolo formuleranno nei prossimi giorni proposte concrete che costituiranno un utile contributo di riflessione per possibili interventi normativi sul tema.