Napoli, è ufficiale: Manfredi candidato sindaco con il patto Pd-M5S e la benedizione di Conte
Alla fine gli scettici hanno avuto ragione: Gaetano Manfredi ha fatto un passo indietro (o uno in avanti) e ha accettato l’investitura.
Ad annunciarlo per primo l’ex Premier Giuseppe Conte, che non ha perso l’abitudine di dare le notizie attraverso i social. “Napoli è da sempre una protagonista del nostro Paese, ma in questo momento storico è una città che presenta enormi criticità economiche e sociali – ha scritto Conte su facebook -. Poniamo questa consapevolezza e questa forte volontà di impegno alla base del ‘Patto per Napoli’ che oggi il Movimento 5 Stelle, il Partito democratico e Leu sottoscrivono per lanciare la candidatura di Gaetano Manfredi a sindaco della città”.
La notizia è stata accolta con favore dagli esponenti del Pd; dal deputato Piero De Luca al segretario regionale del partito, Leo Annunziata; così come dai 5 Stelle: anche qui coro unanime, dal presidente della Camera Roberto Fico, evidentemente sollevato alla vicepresidente del Consiglio regionale, Valeria Ciarambino. Naturalmente da LeU commenti positivi. Così la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris ha commentato l’ufficializzazione: “E’ molto positivo che Pd, 5S e Leu abbiano raggiunto l’intesa su un ottimo candidato a Napoli – ha detto -. La levatura di Manfredi garantisce che, se eletto, guiderà la città sulla strada di un rinnovamento profondo.
Lo stesso Manfredi ha confermato la notizia, affermando: “Napoli torna finalmente protagonista sullo scenario politico nazionale. Adesso possiamo partire tutti insieme per costruire la città del futuro. Un grande sforzo che deve mettere in campo le migliori energie della città. Ognuno deve fare la sua parte e io farò la mia”. Una dichiarazione che sembra voler cancellare tutti i suoi dubbi sui problemi finanziari della città, come se non li avesse mai sollevati.
Ma nell’ampia coalizione di centro, sinistra e 5Stelle non mancano i distinguo. Come quello di Graziella Pagano, coordinatore Italia Viva del Comune di Napoli e della Direzione Nazionale: “La candidatura di Gaetano Manfredi è una buona notizia – afferma -. Da una parte perché è stata sconfitta la posizione dei 5 stelle che volevano imporre un loro candidato che peraltro non sarebbe stato unitario, dall’altro si rinnova con più determinazione l’impegno delle forze parlamentari a definire già nella prossima legge di bilancio un pacchetto di misure per dare ossigeno alle casse disastrate del Comune di Napoli”. Poi la precisazione: “Apprendiamo che vi è un patto per la città fra Pd 5 Stelle e Leu sul nome di Gaetano, ma ricordo che il perimetro dello schieramento è più ampio e con esso è necessario che ci si confronti”.
Mentre il sindaco di Benevento leader di “Noi Campani”, Clemente Mastella, ricorda ai suoi alleati in Campania che i patti devono valere sempre: “Non vedo perché se i 5 Stelle fanno la guerra a Benevento, dove sono ricandidato a sindaco, noi dovremmo sostenerli a Napoli”.
La campagna elettorale può dirsi ufficialmente aperta.