Caivano, Parco Verde: Regione si Impegna nella Ristrutturazione degli Impianti
Nel Palazzo Santa Lucia, la sede della Regione Campania, si è tenuta una riunione convocata dal governatore Vincenzo De Luca. L’obiettivo era affrontare le problematiche concrete emerse dalle drammatiche vicende nel Parco Verde di Caivano, incluso l’episodio di violenza subito da due giovani ragazze, nonché sviluppare un piano d’azione per il Comune e l’area circostante. Questo è quanto è stato comunicato dalla Regione tramite una nota, dove si fa menzione della partecipazione di varie figure alla riunione. Tra questi vi erano il viceprefetto di Napoli Stefania Rodà, il parroco Maurizio Patriciello e i dirigenti scolastici. Per il Comune di Caivano erano presenti il sub commissario prefettizio, l’Osservatorio degli psicologi e i consiglieri regionali Loredana Raia, Bruna Fiola, Paola Raia e Carmine Mocerino. L’obiettivo era valutare tutte le sfaccettature della situazione.
Durante la riunione, sono stati analizzati inizialmente temi legati alla principale problematica: la sicurezza sul territorio, essenziale per qualsiasi tipo di progetto. Sono stati successivamente esaminati temi legati al mondo dell’istruzione, dei servizi sociali e dei programmi di riqualificazione urbana. Riguardo alla condizione del centro sportivo, teatro dei recenti atti vandalici e del tragico episodio di violenza, la Regione ha comunicato la propria disponibilità a ristrutturarlo e a gestire direttamente le attività sportive e culturali che potrebbero avere luogo nella struttura, soprattutto per i giovani del Parco Verde.
Sono state anche delineate azioni future riguardo all’occupazione, tra cui la creazione di un punto di contatto con le imprese, oltre alla formazione professionale. L’impegno nell’ambito del programma “Scuola Viva” continuerà, ottenendo l’apprezzamento dei dirigenti scolastici presenti per le opportunità formative e le possibilità di coinvolgere le famiglie grazie all’apertura pomeridiana delle scuole.
Nei prossimi giorni, verrà definito l’impegno per garantire la presenza di psicologi nelle scuole e si assicurerà che non ci sia riduzione delle istituzioni scolastiche, con particolare attenzione a un istituto situato nel Parco Verde. Tutti i partecipanti hanno espresso il desiderio che le autorità assumano impegni concreti e rilevanti per il rinnovamento del quartiere e lo sviluppo della città in relazione alla questione di Caivano.
La Regione ha richiamato gli sforzi compiuti negli anni, svolgendo un ruolo di sostegno anche in settori non di sua diretta competenza, quali la sicurezza, l’istruzione e le politiche sociali. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, sarà presente domani al Parco Verde in occasione della visita del primo ministro Giorgia Meloni.