Maresca: “Napoli, ci sono”. L’ex Pm sfida Bassolino, Clemente e D’Angelo. Salvini Entusiasta. Pd e M5S potrebbero indicare Borrelli?
“Se Maresca si candida a Napoli, io ne sono strafelice”, aveva detto il segretario della Lega Matteo Salvini sulla disponibilità espressa dal procuratore Catello Maresca. E alla fine Maresca, dopo aver ottenuto il via libera dal Csm (un atto dovuto, pare) alla richiesta di aspettativa dalle sue funzioni nella magistratura, ha ufficializzato la sua candidatura nel corso di un incontro con i rappresentanti del Partito Liberale Europeo di Napoli. Lo ha reso noto ieri proprio Il Ple in un comunicato. Non si conoscono ancora dettagli su liste e simboli: la candidatura di Maresca avrà probabilmente una forte connotazione civica all’interno dello schieramento di centrodestra.
A proposito del via libera del Csm all’aspettativa chiesta da Maresca, Salvini, commentando entusiasta la decisione dell’ex Pm, ha aggiunto: “Bene, è uno dei magistrati anti camorra più in gamba che io abbia conosciuto sia da ministro che in altra veste”, ricordando che sia lui che Paolo Damilano (eventualmente in corsa a Torino) “non sarebbero candidati di partito o di bandiera, non so cosa votino ma sono persone in gamba che hanno un’idea di Napoli e Torino assolutamente condivisa e condivisibile”.
Insomma è partita ufficialmente la campagna elettorale di Catello Maresca, dopo i vari incontri che nelle scorse settimane l’ex pm aveva avuto presentando il suo libro “NCO, le radici del male”. Pronta la sede del comitato elettorale, in un edificio poco distante da Palazzo San Giacomo; partita la caccia ai like sui social con la creazione della pagina Facebook (in verità al momento ancora troppo scarna e approssimata, in alto la foto di copertina) e altri profili.
Con Maresca sono 4 i candidati a sindaco in città: Bassolino, Clemente, D’Angelo. Manca la coalizione Pd-M5S, che dopo il no di Manfredi starebbe cercando un nome rappresentativo. Si parla di un pressing su Paolo Siani. Mentre voci di corridoio non escludono che possa essere Francesco Borrelli il candidato sindaco.